lunedì 27 ottobre 2014

NEW YORK allenta le misure di quarantena anti Ebola

NEW YORK - Il governatore di New York, Andrew Cuomo, ha annunciato che allenterà le misure sulla quarantena imposta agli operatori sanitari che rientrano dai Paesi colpiti dall'Ebola allo scalo di Jfk. In in base alle nuove regole, lo Stato permetterà il rientro degli operatori sanitari che hanno avuto contatti con pazienti malati di ebola in Africa, ma nessun sintomo, di rientrare nelle proprie case, invece che in ospedale, dove saranno confinati e monitorati per 21 giorni.
Gli operatori umanitari saranno in grado di ricevere i visitatori. Ma dovranno dimostrare di essere lì quando i sanitari in modo casuale due volte al giorno effettueranno i controlli per assicurarsi che siano realmente a casa. Lo Stato pagherà i loro stipendi se i loro datori di lavoro non lo faranno. Cuomo ha sottolineato che chi infrange le regole della politica in casa di quarantena può essere trattenuto. Come è noto, anche lo stato del New Jersey ha preso uguali precauzioni. Qui un'infermiera in quarantena obbligatoria ha denunciato lo stato "disumano" in cui si è venuta a trovar. Kaci Hickok ha raccontato di essere bloccata all'interno di una tenda senza doccia e servizi igienici a risciacquo, pur avendo avuto per due volte test negative per il virus mortale dopo la cura dei pazienti in Sierra Leone.
Hickox, 33 anni, ha anche detto che è stata costretta a indossare camice di carta, non aveva la TV o giornali e passava il suo tempo a guardare le pareti della tenda al di fuori dell'ospedale universitario di Newark. “Sono sicuro che noi, come Stati Uniti, siamo in grado di elaborare una politica giusta ed equa per gli  operatori umanitari di ritorno dalle aree colpite da Ebola.  Ma la politica adottata su di me non è corretta .Dobbiamo risolvere questo problema ora, al fine di garantire la protezione degli operatori umanitari in modo che questa battaglia contro Ebola in Africa occidentale sia vinta". Hickox ha aggiunti di sentirsi "violata nei  miei diritti umani fondamentali", aggiungendo: " Mettermi in prigione è solo disumano".
La decisione di Cuomo, alla quale seguirà probabilmente quella dello stato del New Jersy è una risposta a questa lamentela.
Intanto  l'ospedale, ha riferito la Hickox , le ha dato "accesso a un computer, l'uso del suo cellulare, riviste e giornali”.

Nessun commento:

Posta un commento