sabato 25 ottobre 2014

SINAI, dichiarato lo stato d’emergenza per 3 mesi, dopo l’attentato di ieri



IL CAIRO - L'Egitto ha dichiarato lo stato di tre mesi di emergenza in alcune parti della penisola del Sinai dopo l’uccisione in due attacchi di 31 soldati.
Il presidente Abdul Fattah al-Sisi ha dichiarato tre giorni di lutto in seguito agli attacchi sospetti jihadisti. Il valico di Rafah verso la  Striscia di Gaza è stato chiuso.
E 'stata la più grande perdita della vite degli ultimi decenni per l'esercito egiziano, che sta portando avanti un'offensiva contro i jihadisti nel nord del Sinai..
Non c'è stata alcuna rivendicazione per l’attentato suicida di ieri ad un posto di blocco dell'esercito che ha ucciso 28 soldati vicino a El Arish, la città principale del nord della penisola: ventosso militari sono rimasti feriti Altri tre soldati sono morti in una sparatoria a parte, a un checkpoint nella stessa città.

Lo stato di emergenza è stato dichiarato nel nord e nel centro della penisola  a partire dalle 05 ora italiana di oggi. La decisione è stata presa dopo dal  presidente egiziano Abdul Fattah al-Sisi in una riunione del Consiglio nazionale della difesa. "L'esercito e la polizia prenderanno tutte le misure necessarie per affrontare i pericoli del terrorismo e il suo finanziamento, per preservare la sicurezza della regione e proteggere la vita dei cittadini", dice una nota.

Nessun commento:

Posta un commento