mercoledì 22 ottobre 2014

OTTAWA, commando all’assalto del Parlamento, un soldato e un attaccante uccisi. Allarme in tutto il Canada, gli Usa cvhiudono l'ambasciata

La polizia all'interno del Parlamento assaltato
I soccorsi al soldato ferito
Intervengono le forze speciali
OTTAWA - Tre sparatorie sono avvenute questa mattina ad Ottawa, in Canada. Lo riferisce la polizia. La prima davanti al National War Memorial, la seconda al Rideau Centre (un centro commerciale) e la terza al Parlamento. Tutti gli edifici fanno parte del complesso governativo noto come Parliament Hill. S'indaga al momento sull'ipotesi che possa trattarsi dell'azione d'un commando.
Una ventina di colpi di arma da fuoco sono stati sparati dentro il Parlamento canadese dove era in corso una riunione politica di alto livello. A sparare sarebbe stato almeno un uomo con un fucile e sarebbe stato ucciso. L'uomo aveva prima  colpito un soldato all'esterno del Palazzo davanti al National Memorial War, dove montava di guardia: il militare stato portato in ospedale, ma è morto poco dopo. Poi di corsa l'attentatore è entrato in Parlamento sparando, prima di essere abbattuto. Ma ce ne sarebbero altri, ancora nel Parlamento. Massima allerta in tutto il Canada, forze aeree in allarme, chiuse l'ambasciate Usa e quella italiana.
Massima preoccupazione dopo che ieri un soldato canadese era stato ucciso e uno ferito da un estremista islamico a sua volta ucciso. 
L'area del Parlamento è stata completamente isolata e circondata dalle forze dell'ordine, mentre alcune immagini postate sui social media mostrano i soccorsi al soldato. Non sembrerebbero esserci per ora altri feriti. L'ufficio di Stephen Harper ha reso noto che il premier ha lasciato il palazzo.


Nessun commento:

Posta un commento