domenica 26 ottobre 2014

Mps e Carige bocciate dalla BCE assieme ad altre 23 banche europee

BRUXELLES La Bce boccia 25 banche europee, tra queste anche Mps e Carige. Sono irisultati degli stress test sulla verifica di solidità degli istituti finanziari in Europa condotti su 131 istituti europei. Dodici delle 25 banche europee che non hanno passato gli stress test della Bce hanno già varato misure di rafforzamento del capitale. Montepaschi ha bisogno di un ulteriore rafforzamento del capitale da 2.111 milioni, mentre a Carige servono altri 814 milioni per superare lo scenario avverso degli stress test Bce. Lo comunica Bankitalia.
Dopo i risultati delle valutazioni Bce Mps annuncia in una nota di aver avviato l'esame dellepotenziali azioni da includere nel capital plan da sottoporre alla Bce: Ubs e Citigroup saranno advisor per valutare tutte le "opzioni strategiche".
Carige, cda decide aumento capitale per 500 mln - Il cda di Carige ha approvato all'unanimità il Capital Plan che verrà sottoposto all'approvazione Bce che prevede la copertura dello shortfall tramite un aumento di capitale per un importo non inferiore a 500 milioni garantito da Mediobanca ed altre operazioni di asset disposal. Tra le altre operazioni Carige elenca la dismissione delle attività del Gruppo operanti nel comparto assicurativo, nei settori del private banking e credito al consumo, oltre a economie di scala da realizzarsi con l'aggregazione delle controllate.

Nessun commento:

Posta un commento