Una squadra di soccorso recupera una vittima |
Soccoritori si riposano prima di ripartire |
KATHMANDU - Le squadre di soccorso in Nepal hanno salvato 40 escursionisti dal punto più alto del circuito dell’Annapurna, dopo la tempesta mortale che ha colpito il percorso himalayano più popolare tra gli alpinisti. Una trentina le vittime accertate; I salvati, complessivamente, sono 262. 145 persone sono state salvate oggi, di cui 78 sono stati i titolari di passaporti stranieri e 67 cittadini nepalesi.
Il numero di persone soccorse, con questo, è di circa 262.Tutte le persone soccorse sono in condizioni stabili, le autorità dicono.
Grazie al bel tempo sigli elicotteri hanno raggiunto il Thorung La Pass per la prima volta. Almeno 29 persone sono morte nel disastro, che è sulla buona strada per diventare il peggiore che il Nepal abbia visto. Molti dei morti sono persone che hanno lasciato il passo per sfuggire alla tempesta. Avevano lasciato il rifugio cercando di scendere, ma invece si sono persi e congelati all'aperto. Il maltempo ha colpito un posto di riposo 4.500 m sopra il livello del mare, non lontano dal Thorung La pass. Trekking nepalesi, israeliani, canadesi, indiani, slovacchi e polacchi sono tra coloro che sono morti. Secondo Govind Prasad Pathak, capo della polizia di Mustang, nove corpi, compresi quelli di tre nepalesi, due israeliani e un polacco, sono stati recuperati nei pressi Thorong La ad una altitudine di 5.400 metri . Le identità delle vittime sono ancora da accertare. Nel distretto di Manang, cinque corpi - di tre nepalesi e due indiani - sono stati trovati al passo Kangla Fu passare. Il vice sovrintendente di polizia Rajendra Babu Regmi ha detto che non si potevano portare i resti di Chame a causa del maltempo.
Il bilancio delle vittime è destinata ad aumentare ulteriormente, con molti corpi ancora da recuperare dalla neve.
Tre delle persone soccorse sono in condizioni critiche e sono in cura presso una struttura sanitaria a Mustang. Un sopravvissuto ha raccontato alla BBC Nepali l'orrore di vedere cadaveri nel suo viaggio di ritorno dopo la bufera di neve. Ha detto di aver visto persone cadute in profondi crepacci, incapaci di uscire. Questo è stato un anno mortale per il trekking e l'industria dell’alpinismo industria del Nepal, che porta a enormi ricavi in uno dei paesi più poveri del mondo. L'ex presidente della Nepal Mountaineering Association Zangbu Sherpa dice che l'attuale tragica situazione è il risultato di negligenza umana e non di una calamità naturale.
Dal momento che sono molti gli escursionisti senza un'adeguata formazione ed esperienza nel settore del trekking-alpinismo sono coinvolti nel settore, le tragedia si verificano a causa della loro inesperienza e disattenzione.
Anche se questo particolare episodio è stato causato da errore umano, esso può essere considerato come una lezione per il miglioramento del settore, dice Sherpa.
Ed è scattato un altro allarme. Circa 100 persone, tra cui 60 escursionisti stranieri, sono stati segnalati dispersi nella remota Upper Dolpa nell’ovest del Nepal, sortto giurisdizione cibnexse. Hem Thapa di CG Trekking negozio ha detto che delle 10 squadre turisti che stavano facendo trekking nella regione, una sola composto da 17 membri si è fatta viva ieri. Lo stato delle altre squadre è finora sconosciuto.
Qual è il circuito dell'Annapurna?
- Circa 241 km, ci vogliono circa tre settimane per completarlo
- Descritto come "il miglior trekking a lunga distanza nel mondo"
- Ascende a 5,416m al Thorung La Pass
- Aperto ai turisti nel 1977, dopo che i conflitti tra guerriglieri e l'esercito nepalese sono stati risolti
- Il circuito passa il Monte Annapurna, la decima montagna più alta del mondo e una delle più pericolose
Nessun commento:
Posta un commento