venerdì 2 maggio 2014

Putin, con gli attacchi ucraini finiti prima di cominciare gli accordi di Ginera


SLOIANSK - Un elicottero ucraino atterra a Sloviansk
MOSCA - Le operazioni militari delle Forze armate ucraine nell'est del Paese contro i militanti filorussi "stanno distruggendo l'ultima speranza per l'attuazione degli accordi di Ginevra". A mettere la pietra tombale sugli impegni concordati il 17 aprile scorso in un incontro a 4 tra Stati Uniti, Ue, Russia e Ucraina è stato il presidente russo Vladimir Putin.
In effetti oggi l'Ucraina ha lanciato quello che è sembrato essere il suo primo attacco importante contro le forze filo-russe che hanno sequestrato edifici governativi a Sloviansk, con la battaglia  scoppiata all'alba in una città che è diventata il fulcro della rivolta. 
Due elicotteri ucraini sono stati abbattuti e i loro piloti uccisi questa mattina,  hanno precisato entrambe le partiIl servizio di sicurezza ucraino ha detto che uno degli elicotteri è stato abbattuto con un missile terra-aria, il che smentirebbe quanto sostenuto dalla Russia e cioè che la città è sotto il controllo dei civili che hanno preso le armi.
Stella Khorosheva, una portavoce dei militanti filo-russo, ha detto che uno dei suoi uomini è stato ucciso e un altro ferito. Non ha offerto ulteriori dettagli.
A mezzogiorno il centro di Slovyansk sembrava tranquillo ma vuoto e teso, mentre la lotta al di fuori della città sembrava essere finita.

Nessun commento:

Posta un commento