venerdì 7 marzo 2014

Misteriosa esplosione nei cieli siberiani: meteorite o missile?

Il lampo dell'esplosione registrato da una telecamera di sorveglianza
JAKUTSK - Un'esplosione misteriosa ha illuminato il cielo sopra la Siberia orientale ieri mattina, lasciando gli abitanti spaventati a speculare su un asteroide o il malfunzionamento di un missile.
L'esplosione, per la quale è stato offerto alcuna spiegazione ufficiale, è stato testimoniata dalla popolazione del villaggio di Kyrgydai nella regione della Yakutia della Russia.
Due video estremamente sgranati da telecamere di sorveglianza che documentano la presunta esplosione - o almeno un lampo luminoso nel cielo - sono disponibili su YouTube.
I rapporti hanno detto alcuni detriti apparentemente sono precipitati nella taiga dopo l'esplosione, ma nulla era stato recuperato dal momento della pubblicazione di questo articolo.
Gli abitanti del posto hanno ipotizzato che un asteroide, un modulo di atterraggio della Stazione spaziale internazioneo anche un missile balistico fuori controllo possano essere responsabili dell'esplosione.
Non era ufficialmente previsto che missili sorvolassero la Yakutia alla data dell'esplosione. Ma la zona è stata colpita da detriti di un vettore russo almeno quattro volte in passato.

La Russia sta costruendo un nuovo spazioporto nella regione di Amur , ma non èsarà operativo fino al 2015.

Nessun commento:

Posta un commento