martedì 25 marzo 2014

Leader ultranazionalista ucciso dalla polizia nel nord dell'Ucraina. Ma ci sono più versioni


Oleksander Misichko
KIEV - Oleksandr Muzichko, 52 anni,  leader locale ucraino del movimento nazionalista "Pravii Sektor" (Settore Diritto), è stato ucciso in una sparatoria con la polizia a Rivne, nella parte nord-occidentale del Paese. L'uomo, detto "Sachko il Bianco", era il coordinatore regionale del gruppo. Secondo il vice ministro dell'Interno, Volodimir Ievdokimov, Muzichko "era ancora in vita" nel momento in cui è stato arrestato dalla polizia ed è morto successivamente, in seguito alle ferite riportate. Ma una foto su twitter mostra il contrario: il corpo senza vita riverso in quello che sembra il prato di una campagna L'operazione per arrestare Aleksandr Muzychko è stata condotta in un villaggio vicino a Rivne, dove il leader militante e tre delle sue guardie del corpo, tutti armati, partecipavano a un evento in un ristorante locale.
Un gruppo d'assalto di Sokol, speciale task force di polizia, ha fatto irruzione nella sala ristorante, al fine di arrestare Muzychko e i suoi uomini. Il leader militante fatto un tentativo di fuggire attraverso una finestra ed ha aperto il fuoco, ferendo un agente di polizia, che ha risposto al fuoco e ha sparato a Muzychko alla gamba. Altri agenti di polizia hanno aperto il fuoco e i leader fascista non ha avuto scambo
Il deputato Oleksandr Doniy ha scritto invece sulla sua pagina Facebook un'altra versione:  "Ho appena saputo che Sashko Bily (Oleksandr Muzychko) è stato ucciso. Due veicoli hanno tagliato la strada alla sua auto, dopo di che è stato trascinato fuori dalla sua auto e costretto a salire su uno di questi veicoli. Poi è stato buttato fuori del veicolo con le mani ammanettate dietro la schiena e con due colpi di pistola al suo cuore ", ha detto Doniy. Sembra una versione artefatta.
Muzychko prometteva di combattere "comunisti, ebrei e russi finché il sangue scorre nelle mie vene" ed era stato accusata di aver costretto i membri del parlamento regionale di Rivne a tenere una sessione a mano armata il 25 febbraio 2014 dopo aver assaltato il palazzo a colpi di  Kalashnikov. L'uomo era noto per i suoi radicalismo, per gli attacchi contro i funzionari locali durante il colpo di stato a Kiev e aveva rifiutato di dare le armi dopo che sono state istituite le nuove autorità.
Il Comitato investigativo russo aveva avviato un procedimento penale contro Aleksandr Muzychko all'inizio di marzo. L'ucraino è stato accusato di aver torturato e ucciso almeno 20 soldati russi catturati quando aveva combattuto combatté dei militanti ceceni nel 1994-1995.

Nessun commento:

Posta un commento