domenica 30 marzo 2014

Dal 1972 445 Ufo "ufficiali" nei cieli italiani



SAN MARINO - Dal 1972 ad oggi sono stati 445 gli avvistamenti 'ufficiali' di Ufo in Italia, quelli registrati cioè dall'Aeronautica militare. La regione con il maggior numero di avvistamenti è il Lazio, con 53 casi, mentre sul lato opposto della classifica c'è il Molise, con un solo caso. L'anno del boom è stato il 1978: 69 avvistamenti. Mentre nel 1976 non ce n'è stato nemmeno uno. Sono i dati - tratti dal volume "Ufo i dossier italiani" (Mursia) - resi noti durante il Congresso ufologico mondiale di San Marino.
L'Aeronautica Militare - che è l'organismo istituzionale incaricato di raccogliere e verificare le segnalazioni di Ufo - svolge un'indagine tecnica per stabilire se c'è una correlazione tra gli avvistamenti ed "eventi umani o fenomeni naturali", essenzialmente allo scopo di garantire la sicurezza del volo e nazionale. Se al termine non è stato possibile individuare una giustificazione tecnica o naturale, si classifica l'episodio come avvistamento di Oggetto Volante Non Identificato (Ovni).
"Questo congresso - spiega Roberto Pinotti, segretario generale del Cun, il Centro Ufologico Nazionale che ha organizzato l'evento - guarda a tutto tondo la persistente casistica attuale alla luce di quella del passato, degli interrogativi conseguenti e anche di eventi connessi con l'intelligence, come ad esempio il cosiddetto caso-Eisenhower, che ipotizza un contatto ufficiale fra amministrazione Usa e piloti extraterrestri nel 1954. E qui a San Marino è presente la pronipote del presidente americano dell'epoca".
"Con questo simposio - spiega Vladimiro Bibolotti, presidente del Cun - si segna una tappa importante per l'ufologia, con la rappresentazione di scuole di pensiero diverse. La conclusione è la stessa anche se parte da presupposti diversi: il fenomeno è reale".

Nessun commento:

Posta un commento