venerdì 28 marzo 2014

Ben ritornata primavera (almeno fino a mercoledì)

ROMA - Dopo una settimana segnata dal maltempo, torna il sole in quasi tutto il Nord Italia. Domani giornata diffusamente soleggiata con le ultime nuvole modeste in allontanamento al Sud, qualche temporanea velatura sul Piemonte e qualche locale addensamento in Sardegna, specie nel Cagliaritano, favorito da umidi e moderati venti orientali. Alla fine del giorno qualche nuvola in più anche nel sudest della Sicilia. Massime in generale aumento con rialzi di 1-4 gradi. Qualche residuo rinforzo di Maestrale nel Salento.
Domenica il tempo sarà complessivamente buono e stabile nonostante il passaggio di nubi ad alta quota che potranno velare il cielo. Il cielo sarà piuttosto nuvoloso in Sardegna e Sicilia soprattutto sui versanti esposti ai venti umidi di Scirocco. Qualche locale annuvolamento anche attorno alla dorsale Appenninica, ma senza nessuna precipitazione. Il clima sarà primaverile con temperature massime intorno ai 20°C. Soffieranno ancora venti Scirocco intorno alle Isole, soprattutto nei Canali.
Questa fase di tempo stabile ci accompagnerà anche nella prima parte della prossima settimana, tra lunedì e mercoledì. L'alta pressione garantirà giornate senza piogge di rilievo anche se non particolarmente soleggiate, a causa del passaggio di strati nuvolosi. Lunedì solo in Sardegna qualche locale e debole pioggia possibile. Il clima continuerà ad essere primaverile con temperature vicine alle medie stagionali e prossime ai 20°C quasi ovunque.

Nessun commento:

Posta un commento