venerdì 28 giugno 2013

Milanesi, vacanze risparmiose (-10% rispetto all'anno scorso). Tutti al mare


MILANO - Il mare è la meta preferita per i milanesi che stanno prenotando in questi giorni la vacanza estiva. Secondo un’agenzia di viaggi su tre si sceglie soprattutto la Grecia, per una su sette la Spagna e per una su dieci l’Italia; Egitto, Mar Rosso e Turchia le altre mete preferite. Chi decide di rimanere in Lombardia predilige Lago di Garda e  Bormio e la Valtellina.
La vacanza dura in media una settimana (73%) e si estende fino alle due settimane nel 23% dei casi; scelgono di partire con un viaggio organizzato dall’agenzia soprattutto famiglie (50%) e coppie (43%). La spesa media a persona per le vacanze estive si aggira intorno ai mille euro, si rileva un calo intorno al 10% rispetto alle vacanze del 2012.
Tendenza al risparmio per tre operatori su quattro: si cerca di risparmiare prima di tutto con formule “last minute” o “low cost”, ma anche in alcuni casi attraverso le tariffe agevolate riservate ai bambini. I milanesi non rinunciano comunque alle vacanze di lusso: quasi nel 50% dei casi rimangono stabili, ma per uno su cinque si riducono. Questi mesi vedono anche la crescita delle prenotazioni per i viaggi di nozze, agevolati anche dalla possibilità di fare la lista nozze in agenzia di viaggi. Emerge da un’indagine della Camera di commercio di Milano realizzata a giugno 2013 sugli operatori milanesi del settore.
“Le partenze per la vacanza principale restano concentrate ad agosto, ma anche luglio si conferma centrale per le vacanze estive. Molto dipenderà dal fattore climatico e dalle temperature. Si conferma centrale la scelta del mare, in Italia o all’estero. Tradizionali anche le visite alle città d’arte, in particolare Roma, Venezia e Firenze – ha dichiarato Luigi Maderna, presidente Fiavet Lombardia, Associazione regionale delle agenzie di viaggio aderente all’Unione Confcommercio di Milano –. La Lombardia resta attrattiva anche in questi mesi grazie a montagne, laghi, parchi attrezzati e città d’arte”.

Nessun commento:

Posta un commento