venerdì 28 giugno 2013

"Temperatre brutali" nell'Occidente degli Stati Uniti: 47° a Las Vegas. Allarme


LAS VEGAS - Un sistema di alta pressione alta appeso sopra l'Occidente degli Stati Uniti  in questo fine settimana sta portando temperature estreme. Nella famosa Valle della Morte, la temperatura potrà toccare da domani i 54 gradi, non lontano dal record di 57 del 10 Luglio 1913. Il Servizio Meteorologico Nazionale prevede per domenica 48° a Phoenix, e 47 a Las Vegas, un vertice raggiunto solo due volte nella città del gioco.
"E 'brutale là fuori", ha detto Leslie Carmine, portavoce di Catholic Charities, che gestisce un centro di accoglienza diurna a Las Vegas per riparare le persone senza fissa dimora dal calore pericoloso e dotarle di protezioni solari e acqua in bottiglia. L’Utah meridionale raggiungerà temperature superiori a 43 gradi.
L'ondata di calore è  "enorme", ha detto dal National Weather Service lo specialista Stuart Seto. "Non ne abbiamo vista una come questa da diversi anni, probabilmente dalla metà del 2000"

Le città più calde stanno prendendo precauzioni per proteggere i residenti più vulnerabili. La polizia sta supplicando gli automobilisti a  non lasciare i bambini o gli animali domestici nella loro auto, e stazioni di raffreddamento temporanee accolgono persone senza fissa dimora e anziani riluttanti a utilizzare l'aria condizionata.

Nessun commento:

Posta un commento