venerdì 14 giugno 2013

Arriva l'afa nel week end: preallarme del ministero della salute in 13 città

ROMA - Non siamo ancora all'ondata di calore, ma quello che è iniziato oggi sarà il primo vero fine settimana all'insegna dell'afa e del bel tempo in molte zone d'Italia.
Secondo il bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute, in particolare domenica in 13 città (Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma) si raggiungerà il 'livello 1 di pre-allerta', che indica condizioni meteorologiche che possono precedere il verificarsi di "un'ondata di calore". Le temperature percepite saranno molto alte, sopra i trenta gradi.
"Questo livello - spiega il ministero - non richiede azioni immediate, ma indica che nei giorni successivi è probabile che possano verificarsi condizioni a rischio per la salute". Domani, sabato, saranno invece 4 le città con un livello di pre-allerta: Bolzano, Brescia, Milano e Roma.
Secondo le previsioni meteo dell'Aeronautica militare, sarà un weekend di bel tempo su tutta la Penisola, con solo qualche annuvolamento pomeridiano sul settore alpino, tra Piemonte, Lombardia e Trentino Alto Adige. Nel complesso però il bel tempo dovrebbe mantenersi anche domenica e almeno per buona parte della prossima settimana, con temperature che continueranno a salire.

Nessun commento:

Posta un commento