domenica 23 giugno 2013

Commando uccide dieci turisti stranieri al campo base del Nanga Parbat, in Kashmir. Islamisti rivendicano la strage

Un campo base Fairly Meadows, con sullo sfondo il Nanga Parbat: siamo in Kashmir
ISLAMABAD - Un commando armato di origine sconosciuta ha ucciso oggi dieci turisti stranieri residenti in un rifugio montano della regione del Kashmir (contesa dall'India), che i pakistani chiamano provincia settentrionale di Gilgit-Baltistan, fuggendo prima dell'arrivo della polizia. Lo riferisce Samaa Tv. L'attacco e' avvenuto nell'area di Fairy Meadows, campo base per l'ascesa alla vetta del Nanga Parbat, nona piu' alta vetta del mondo nell'Himalaya (8.126 metri). In base alle prime informazioni le vittime sarebbero cinesi, russe e ucraine.
Il vice ispettore generale della polizia di Gilgit, Ali Sher, ha indicato che ''l'incidente è avvenuto subito dopo la mezzanotte, quando sconosciuti terroristi hanno fatto irruzione nell'hotel sparando ai turisti che vi si trovavano''. La zona dove è avvenuto l'attacco ''è remota ci vorrà tempo per determinarne l'origine. Ma non c'e' dubbio che si tratti di un atto di terrorismo''.
Un portavoce ha precisato che gli aggressori, per non destare sospetti, vestivano uniformi dei 'Gilgit Scout' una forza paramilitare appartenente alle Guardie di Frontiera pachistane. Dopo essere entrati nel rifugio, ha aggiunto la fonte, i militanti hanno radunato tutte le persone presenti portandole in un luogo appartato, e dopo averle identificate e derubate di tutto quanto di prezioso avessero, compresi i passaporti, ne hanno uccise dieci.
La strage di turisti stranieri è stata rivendicata dal movimento estremista islamico talebano Jandullah. In un messaggio il portavoce del movimento, Ahmed Marwat, ha detto: ''Abbiamo realizzato l'attacco perché i turisti erano degli infedeli e nemici dei musulmani''.
Gilgit-Baltistan, che confina con la Cina, era stata considerata una delle zone più sicure sotto controllo pakistano.Tuttavia, negli ultimi anni ha subito una serie di attacchi da parte di militanti rivolte sciita minoranza musulmana del Pakistan.La zona è famosa per le sue bellezze naturali e la città principale di Gilgit è visto come un gateway per l'catene montuose dell'Himalaya e del Karakorum.
"Moltii turisti vengono in questa zona durante l'estate, e la nostra gente locale lavora nel settore per guadagnarsi da vivere - ha detto il governatore - Questo tragico fatto  non riguarda solo la nostra zona, ma pregiudicherà tutto il Pakistan." Gilgit-Baltistan è famosa per le sue bellezze naturali e la città principale di Gilgit è visto come un gateway per le catene montuose dell'Himalaya e del Karakorum.

Nessun commento:

Posta un commento