sabato 15 giugno 2013

Peru: il sogno di una ragazza nella città più alta e più dura (per viverci) del mondo




LA RINCONADA - Senna, che farà l'ingegnere. O il poeta. Sopra, aspetti della città più alta del mondo
LA RICONADA (Peru) - Ricordando il padre si fa salire le lacrime agli occhi."Ho pianto e ho pianto", dice Senna, pdensando al giorno in cui il papà morì.
Senna, 14 anni, vive a La Rinconada, Perù, a 5100 metri d’altezza. Suo padre è morto dopo anni di lavoro nelle miniere d’oro della città. Non ha mai avuto la possibilità di andare a scuola, ma sognava un giorno di diventare un ingegnere. Un sogno che ha trasmesso a sua figlia. Sono le sue parole che le danno  la sua forza oggi. "Non essere come me - diceva - ma una persona migliore, Senna. Studia". Cosa che Senna fortissimamente vuole
Ma come tutto il resto a La Rinconada, anche ricevere un'istruzione è assai difficile. Questa città mineraria di circa 30.000 persone (cresciute impetuosamente negli ultimi anni, quando si è scatenata la caccia all’oro) è considerata la città più alta del mondo. Le condizioni di vita sono dure. Oltre ai problemi legati all'altitudine, la città è senza acqua corrente e senza fognature.
"L'educazione è davvero molto in basso nel senso delle priorità. Ci sono leggi, ma non la polizia, nessuno controlla che i bambini vadano a scuola", dice la scrittrice Maria Arana.
In provincia di Puno, dove si trova La Rinconada, quasi il 68% della popolazione vive al di sotto della soglia di povertà. Gli uomini lavorano nelle miniere. Le donne vendono merci, cercare l'oro nelle rocce scartate dalla miniera scartato o fanno soldi con la prostituzione."Questo non è un posto per bambini", dice Senna
Anche dove le scuole sono disponibili, molti genitori hanno bisogno dell'aiuto dei loro figli con il lavoro e non li mandano.
Secondo CARE, quasi il 29% dei bambini indigeni in Perù non frequentano la scuola. Nel 2003, l'organizzazione umanitaria ha iniziato a lavorare a La Rinconada per spingere le persone allo studio e per sottolineare  i pericoli del lavoro minorile.
Ora, più di 23.000 bambini ricevono assistenza presso la scuola materna, i livelli di scuole elementari e superiori.
Senna è uno di questi studenti ed  sta per fare qualcosa che nessuno nella sua famiglia ha fatto, andare al college.

"Ho diversi sogni. Vorrei studiare marketing, diritto e ingegneria, ma più di ogni altra cosa, voglio essere un poeta. Un grande poeta."

Nessun commento:

Posta un commento