domenica 9 giugno 2013

Italo americano di 80 anni visita per la prima vola la copia del “Cristo degli abissi” in Florida che aveva fatto trasportare dall’Italia 51 anni fa

KEY LARGO (Florida) - Gabe Spataro, 80 anni, davanti al la replica del Cristo degli Abissi
MIAMI - A 51anni dalla posa sul fondo del mare a Key Largo in Florda, la statua del Cristo degli Abissi, fedele copia di quella che si trova davanti a San Fruttuoso in Liguria è stata visitata per la prima volta dal veterano della guerra di Corea  Gabe Spataro, 80 anni,  che si era dato da fare per il trasporto del monumento dall’Italia agli Stati Uniti.
La statua di Gesù, commissionato dal famoso produttore italiano di attrezzature sub Egidio Cressi, è una replica di quella dello scultore Guido Galletti sommersa nel 1954 nel Mar Mediterraneo, a Camogli.
Nel 1961, a Spataro, un appassionato subacqueo, era stato dato il compito di trasportare la replica da Genova a Chicago, dove sarebbe stata messa in mostra alla Convention americana subacquea dell'anno successivo.
Spataro aveva ottenuto il libero passaggio per la statua su una nave a vapore in viaggio da Genova al Navy Pier di Chicago. Un amico di una società di autotrasporti aveva accettato di trasportare la statua dal molo allo storico Palmer House Hotel per la convention.
Dopo il convegno, Spataro aveva arruolato un amico nella Guardia Nazionale dell'Illinois per portare la statua in Florida, dove era stata poi sommersa sul fondo del mare al largo di Key Largo il 25 Agosto 1965.
Con l'aiuto di Diveheart, una associazione no-profit che offre esperienze di immersioni  subacquee alle persone disabili, Spataro, che soffre di una malattia agli occhi, ha  potuto visitare "Cristo degli Abissi" nella sua sede permanente per la prima volta.

Spataro ha raccontato che gli altri subacquei e membri dell'equipaggio a bordo della barca lo hanno fatto sentire come una celebrità quando ha fatto l’immersione di 8 metri per vedere da vicino la statua.

Nessun commento:

Posta un commento