mercoledì 19 giugno 2013

Merano, un brindisi con il vino prodotto dalla vite più grande e antica del mondo

MERANO - Castel Katzenzungen e la vite Versoaln

MERANO - Per chi desidera trascorrere una giornata nella tranquillità rigenerante dei Giardini di Sissi a Castel Trauttmansdorff, fra ritempranti passeggiate sulle colorate viuzze del parco botanico meranese, per poi visitare la plurisecolare vite Versoaln ed assaporare alcuni vini della migliore produzione vitivinicola altoatesina presso l’antico Castel Katzenzungen a Prissianol’offerta turistica combinata “Giardini & Vino” è la soluzione più adatta.
Una proposta speciale che i Giardini di Sissi, tutti i giovedì di agosto, settembre e ottobre dalle 14 alle 18, riservano anche quest’anno agli enoturisti che vogliono approfondire e scoprire aneddoti sulla viticoltura e l’enologia altoatesina. 
I visitatori che prenderanno parte all’offerta turistica combinata “Giardini & Vino” effettueranno inizialmente una visita guidata al parco dei Giardini di Sissi, la meta turistica più amata dell’Alto Adige e vincitrice dell’importante premio International Garden Tourism Award 2013 della Canadian Garden Tourism Council. Qui potranno poi ammirare la copia in oro di un vinacciolo di 7000 anni donato dalla Georgia, conservata al Tabernaculum, un’installazione all’interno del paradiso botanico meranese che custodisce anche dei vinaccioli di oltre 2400 anni ritrovati in Alto Adige. 
Gli ospiti, nel giro di mezz’ora, saranno poi accompagnati tramite un bus navetta gratuito a Prissiano, precisamente a Castel Katzenzungen, dove potranno vistare la tenuta di proprietà della famiglia Pobitzer, ammirare il “Versoaln”, la vite più grande e quasi certamente più antica al mondo, grazie agli oltre 350 anni d’età stabiliti scientificamente nel 2004, e degustarne il pregiato nettare.
L’incredibile vitigno è una pianta da record in tutti i sensi. Infatti, oltre ad essere plurisecolare, possiede un tronco di 32 cm di diametro, arriva a raggiungere quasi un metro di circonferenza e con le sue vaste e rigogliose fronde copre ben 300 metri quadrati di pergolato. La vite “Versoaln” possiede foglie molto frastagliate ed è una qualità autoctona altoatesina che cresce sul pendio settentrionale di Castel Katzenzungen a ridosso di un muro ed è sorretta da pali di castagno, su un terreno porfirico molto povero dove, per secoli, si è accumulato materiale alluvionale che ne ha ricoperto il tronco e le attaccature delle prime ramificazioni.
Ancora oggi questo gigantesco monumento culturale, testimone della storia millenaria del vino in Alto Adige, produce uve zuccherine da cui si ricavano annualmente 75-120 bottiglie di pregiato nettare. La degustazione di questo ottimo vino bianco, leggermente fruttato, dalla struttura delicata e dalla spiccata acidità, è riservata assieme ad assaggi di altre cinque varietà della zona a chi approfitterà della proposta turistica “Giardini & Vino”.
Nel 2006, i Giardini di Castel Trauttmansdorff hanno assunto la paternità di questa vite unica al mondo e, come si legge dall’estratto dell’attestato, “…con la missione di prendersi di essa cura come della persona del Principe stesso, proteggendola da malattie e da belve, da folgore e tempesta, nonché dalle mani di compari incompetenti. Che questa vite porti uva buona anche per i tempi a venire, affinché la vendemmia dell’annata venga torchiata nelle cantine del Podere Provinciale Laimburg”.
Il costo del pacchetto “Giardini & Vino” è di € 30,00; per i gruppi di almeno 5 persone è prenotabile tutti i giorni con almeno tre settimane d’anticipo ai Giardini di Sissi a Castel Trauttmansdorff.

“GIARDINI & VINO”, ANTICIPO D’AUTUNNO
La proposta combinata “Giardini & Vino” è un’occasione imperdibile per visitare i Giardini di Castel Trauttmansdorff anche in autunno. In questa stagione, infatti, l’universo botanico di Merano mostra un caleidoscopio di colori e profumi: sulle terrazze asiatiche il riso è ormai maturo, le camelie autunnali con le loro sfumature bianche e rosa tingono il palmeto e la collezione di salvie aromatiche in piena fioritura inebriano i sentieri. Il profumo dei frutti maturi conferisce inoltre ai Giardini un fascino unico, tra antiche varietà di uve locali, olive dal sapore mediterraneo e mele granate color rosso acceso.


Gli orari dei Giardini di Sissi:
dal 29 marzo al 31 ottobre dalle 9.00 alle 19.00
dal 1° novembre al 15 novembre dalle 9.00 alle 17.00
I venerdì in giugno, luglio ed agosto dalle 9.00 alle 23.00
Info Giardini: www.trauttmansdorff.it
Su Facebook: I Giardini di Sissi

Nessun commento:

Posta un commento