venerdì 21 giugno 2013

Le 8 spiagge migliori del Brasile (Ipanema compresa)



RIO DE JANEIRO -Il Brasile - dove si sta giocando la Conferderation Cup e dove nel 2014 ci saranno i Mondiali di calcio e poi le Olimpiadi -  e le spiagge stanno insieme come la bossa nova e "La ragazza di Ipanema", che, naturalmente, pone il paese sulla mappa del mondo come un hub di sole e sabbia (e ragazze abbronzata e belle).
Con 4650 miglia di costa per lo più tropicali, il Brasile può vantare una delle più grandi collezioni di sponde miti del pianeta, poche di esso conosciuto fuori dal Brasile.
Da lungomari colmi di dune e butterata con piscine turchesi negli stati nord-est di Maranao e Rio Grande do Norte, alle coste frastagliate di Bahia, a insenature dell'isola meridionale di Santa Catarina, le migliori spiagge del Brasile sono un nirvana per gli  amanti del genere.
I brasiliani prendono il loro patrimonio costiero sul serio e la cultura della spiaggia è grande parte del loro stile di vita.
Chi va in spiaggia a Rio de Janeiro si scatena in un applauso mentre il sole tramonta dopo una giornata particolarmente bella: una sorta di ringraziamento.
Sì, Rio ha la sua quota di spiagge della città di classe mondiale, ma le migliori spiagge del Brasile, quelli lontane da tutto, si trovano altrove.
Ci sono dozzine di tratti mozzafiato di sabbia dorata su e giù per la lunga costa del Brasile. Dato che le distanze sono enormi e le infrastrutture non sempre sulla stessa linea, ecco l'elenco delle 8 migliori, da raggiungere con facilità e sneza particolari trekking, alcune strafamose e altre no.


 Ipanema , Zona Sul, Rio de Janeiro

La maggior parte dei viaggiatori vedranno le loro prime spiagge di Rio, che ne ha qualche notevole, anche se sempre affollata. Le famose spiagge di Zona Sul, Ipanema è una scelta classica. Se non è troppo affollato, è un bellissimo tratto di spiaggia, con chioschi per comprare un cocco per bere l'acqua dal guscio oppure cominciare bene la giornata con una caipirinha. Le guglie frastagliate dei Due Fratelli dividono Ipanema dalla prossima spiaggia, Leblon.
A un paio di isolati dall'acqua, è possibile rivedere il luogo che ha ispirazato  "Girl from Ipanema" con una visita a Garota de Ipanema, il caffè dove la canzone è stata scritta.
Se i vostri gusti csono meno turistici e più naturalistici,  Arpoador è nascosta dalle scogliere rocciose che separano Copacabana da Ipanema.
E 'una baia isolata con onde selvagge e (relativa) pace nel mezzo del caos.

      Praia dos Carneiros, Pernambuco


A circa un'ora a sud di Recife, Tamandare è una città di mare senza pretese con una riva dove si può passeggiare per chilometri ed esplorare zone umide vicine. Un paio di chilometri dalla città, troverete uno dei più idilliaci tratti di costa del Brasile.Nascosta in un boschetto di palme su una strada sterrata, Praia dos Carneiros sembra uscita da una cartolina mari del sud.
La spiaggia di sabbia bianca si affaccia su una piccola baia in stile laguna, che è perfetta per il nuoto. L'acqua è è in una calda vasca e non ci sono onde da affrontare.
Le palme dalle lunghe fronde formano un pittoresco porticato lungo il litorale.
Moto d'acqua sono disponibili per l'affitto e gite in barca nella baia e zone umide sono un ottimo modo per conoscere la zona.
Il superbo scenario naturale di Carneiros è perfetto per una giornata tranquilla, non caotica, in spiaggia.
Il segreto per la tranquillità è che Carneiros è una spiaggia privata. Essa e l'area circostante sono di proprietà di una sola famiglia, che è riuscito a impedire che venisse invaso. Non è economica - 30 dollari al giorno per auto, e l'unico cibo in loco è caro, ma la serenità e il paesaggio valgono la pena.


                                                          Caraiva, Bahia


Con quasi 700 chilometri di costa, e nel bel mezzo della zona tropicale, lo stato di Bahia è fatto di tranquilli villaggi di pescatori e spiagge spettacolari.
Una delle migliori è Caraiva, una bellezza nascosta 30 miglia a sud della spiaggia più nota di Bahia, Porto Seguro.
Non ci sono veicoli in Caraiva, in modo che il rombo che si sente è il fragore delle onde o il passaggio dei muli., unico mezzo di locomozione Non molto tempo fa la città non aveva nemmeno l'elettricità.
La spiaggia qui va avanti per ore, verdeggianti promontori da un lato, mare azzurro, dall'altro.
Si possono mangiare gustosi frutti di mare, noleggiare i muli assicurandosi che sia rifornito con bevande.
C'è una sensazione di "perso nel tempo" a Caraiva, ma con spiagge di questo livello, non durerà a lungo.

                                                        Taipus de Fora, Bahia


Pochi i colori hanno il potere ci "catturare" gli umani come il turchese. Taipus de Fora ne ha abbastanza della tinta per conquistare il viaggiatore più esigente.
Situata sul lato mare della penisola Marau, sulla costa sud di Bahia, questa spiaggia è il sogno di un snorkeler. Quando la marea rifluisce, lascia dietro  brillanti vasche turchesi  perfette per la visualizzazione di un assortimento di coloratissimi pesci tropicali.
La spiaggia ampia e dorata corre per circa quattro chilometri, con  palme lussureggianti.
Non avrete problemi a trovare un posto a prezzi ragionevoli , con sistemazioni da hotel a pousadas a case e campegg.
E 'facile definireTaipus de Fora come una delle migliori spiagge del Brasile.

                                             Porto da Barra, Salvador, Bahia


In molti modi, Porto da Barra è per Salvador (capitale dello stato di Bahia) quello che è Bondi a Sydney e Venice Beach a Los Angeles.
Piccole barche da pesca portano il pescato del giornoe molto da vedere al Pescatore Colony Manguinhos, un mercato del pesce a Buizos.
Questa è una delle poche spiagge della vivace città di Salvador, che si affaccia ad ovest, in modo da poter catturare grandi tramonti.

                                                   Praia da Pipa, Rio Grande do Norte


Un villaggio di pescatori che i backpackers hanno scoperto  nel 1970, Praia da Pipa è un fine settimana di ritiro preferito per i locali delle grandi città come Recife e una rispettata sosta nel Nordest del Brasile  per i viaggiatori globali.
Un numero di visitatori internazionali è passato di qui e ci è rimasto, nelle piccole pousadas e ristoranti.
Le attrazioni sono evidenti - una splendida cornice naturale, con ripide scogliere rosa sopra la sabbia e resti della grande foresta atlantica che una volta avvolgeva questa costa e che qui è ancora vivo e verdeggiante.
C'è molto da fare, surf, dolphin-watching, sand-boarding. Di notte, il borgo di Pipa è ricco di caffè e bar.

                                      Praia do Sancho, Fernando de Noronha, Pernambuco


Spesso votato come migliore spiaggia del Brasile, Praia do Sancho è una baia sull'isola di Fernando de Noronha, di fronte alla costa del Brasile,  verso l'Oceano Atlantico.
Coperta di vegetazione, le sue ripide pareti rocciose fanno da sfondo alle limpide acque che sono accessibili solo tramite scale sulla scogliera o in barca.

Porto de Galinhas, Pernambuco

Il Brasile ha luoghi del turismo di massa al di là di Rio, il più grande tra Paraty e Buzios.
La più rispettata principale spiaggia turistica in Brasile è Porto de Galinas, circa 45 minuti a sud di Recife che attira appassionati sia indipendenti sia di massa.
La spiaggia è un vincitore perenne della "migliore spiaggia in Brasile" premio dai lettori di "Viagem e Turismo" ("Viaggi e Turismo"), una popolare rivista di viaggi brasiliano.
Un antico villaggio di pescatori, Porto de Galinhas, è famosa per le sue piscine di barriera cristallina.
Piccole barche a vela (jangadas) porteranno a esplorare le piscine, anche se la più preziosa, che assomiglia a una mappa del Brasile, è protetta e off-limits.
Porto de Galinhas è il pacchetto completo, una bella spiaggia di 11 miglia, vela, windsurf, immersioni, kayak, rafting e ristoranti e alloggio per tutte le tasche.

Nessun commento:

Posta un commento