sabato 1 giugno 2013

Uno straniero malato di Nuova Sars ricoverato in Toscana: il primo in Italia

FIRENZE - C’è un primo caso di nuova Coronavirus, noto anche come Nuova Sars, in Italia. Il virus, secondo l’aggiornamento dell’Oms, conta, con quest’ultimo paziente ricoverato al Policlinico di Careggi di Firenze, 50 casi confermati nel mondo e 30 morti, la maggior parte nell’Arabia Saudita e tre in Europa.  
Si tratta di uno straniero di 45 anni che vive nel nostro paese e che era stato di recente in Giordania. Ora è in isolamento ed è in “buone condizioni”. Si tratta tecnicamente di un caso “importato”: l’uomo che vive in Italia era stato recentemente nel Paese arabo per 40 giorni, dove uno dei suoi figli sembra soffrisse di una forma influenzale non meglio specificata. Al ricovero, in Italia, aveva febbre alta, tosse e segni di insufficienza respiratoria. La conferma della diagnosi è stata effettuata dall’Istituto Superiore di Sanità - Dipartimento Malattie Infettive, Parassitarie e Immunomediate. Il nuovo Cononavirus si trasmette con `stretto contatto´ e per la prevenzione bastano le normali misure di igiene usate anche contro l’influenza, ha anche fatto sapere il ministero. 

E le autorità sanitarie, come sempre in questi casi, sono già al lavoro per capire se altre persone in contatto con l’uomo possano essere state infettate da eventuali contatti “stretti e prolungati”.

Nessun commento:

Posta un commento