mercoledì 12 giugno 2013

Ecco i "calanchi" disegnati sulle dune marziane da biossido di carbonio congelato


PASADENA (California) - L’immagine della NASA mostra come grossi pezzi di biossido di carbonio congelato - ghiaccio secco -siano scivolati verso il basso su alcune dune di sabbia marziane su cuscini di gas simili a hovercraft in miniatura, arando veri e propri solchi. Questo processo potrebbe spiegare la enigmatica serie di calanchi su queste dune di sabbia marziana mostrate dalle immagini del NASA Mars Reconnaissance Orbiter (MRO) e l'esecuzione di esperimenti riproposti su dune di sabbia in Utah e la California hanno confermato l'ipotesi. "Ho sempre sognato di andare su Marte - ha detto Serina Diniega, uno scienziato del Jet Propulsion Laboratory (JPL) della NASA a Pasadena, in California, e autore di un rapporto pubblicato online dalla rivista Icarus. "Ora io sogno di fare snowboard giù una duna di sabbia marziana su un blocco di ghiaccio secco".

 Le scanalature collinari su Marte, chiamate calanchi lineari, mostrano unalarghezza relativamente costante - fino a pochi metri in tutto - con gli argini sollevati lungo i lati. A differenza dei calanchi dovuti allo scorrere dell’acqua sulla Terra e forse su Marte, non hanno detriti sulla parte finale del canalone. "L’acqua che trasporta sedimenti in discesa, e il materiale eroso dalla cima portato verso il basso viene depositato come un grembiule a forma di ventaglio - ha detto Diniega - Nei canaloni lineari, non c’è il trasporto di materiale ma una scanalatura, con il materiale spinto ai lati." 
Immagini dalla telecamera High Resolution Imaging Science Experiment di MRO (HiRISE) mostrano dune di sabbia con canaloni lineari coperti da anidride carbonica gelata durante l'inverno marziano. Le scanalature si sono poi formate durante l'inizio della primavera, hanno determinato i ricercatori confrontando le immagini provenienti da diverse stagioni. Alcune di esse hanno catturato oggetti luminosi nei canaloni. Gli scienziati teorizzano che gli oggetti luminosi siano pezzi di ghiaccio secco che si sono staccati dai punti in più sul pendio. "I calanchi lineari non assomigliano canaloni sulla Terra o a altri canaloni di Marte, e questo processo non sarebbe accaduto sulla Terra - ha detto Diniega - Non si ottengono naturalmente blocchi di ghiaccio secco sulla Terra, a meno che non si vada a comperarli". 

Nessun commento:

Posta un commento