giovedì 27 giugno 2013

Dieci turisti prigionieri per 2 giorni su un lastrone di ghiaccio alla deriva nell'Artico canadese

LANCASTER SOUND (Canada) - Il campeggio alla deriva sul lastrone di ghiaccio
MONTREAL - Una decina di turisti sono rimasti bloccati nell'Artico canadese per quasi due giorni su un lastrone di ghiaccio che si era staccato andando alla deriva: li hanno salvati gli elicotteri.
I venti forti e nebbia avevano costretto la Royal Canadian Air Force di abbandonare almeno due tentativi di raccogliere i 10 turisti e 10 guide dalla piattaforma di ghiaccio lunga tre miglia  nel territorio remoto dei Nunavut. Il gruppo, che era in tenda, si era svegliato l’altra mattina scoprendo che il lastrone di ghiaccio si era spezzato e navigava.
Due elicotteri CH-146 Griffon sono stati  infine in grado di recuperarli poco dopo le 18 di mercoledì (mezzanotte in Italia.
"Per fortuna tutti erano in buone condizioni - ha spiegato un soccoritore - E 'stato un grande sforzo di cooperazione e siamo molto soddisfatti del salvataggio andato a buon fine".


Graham Dickson, un portavoce del tour operator che aveva organizzato il viaggio, ha detto che un cambiamento nel vento e maree favorevoli avevano spinto il ghiaccio verso la costa nei pressi di Lancaster Sound, all'ingresso del Passaggio a Nord Ovest.
"La situazione era abbastanza estrema, ma avevano tutta l'attrezzatura giusta per affrontare il problema", ha detto Dickson. 
In precedenza, il capitano Yvonne Niego della Royal Canadian Mounted Police aveva detto che il lastrone di ghiaccio aveva galleggiato per quasi cinque miglia dalla costa. "Io sono un locale e non ho mai visto nulla di simile”, ha aggiunto.

Nessun commento:

Posta un commento