domenica 9 luglio 2017

Le ANTICHE FAGGETE e le opere di difesa veneziane patrimonio dell'UMANITA'





"Le antiche faggete e le Opere di difesa veneziane entrano nella lista dell'Unesco del patrimonio dell'Umanità". A dare l'annuncio è stato il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini. Dopo la decisione presa dalla 41esima sessione del Comitato responsabile a Cracovia, salgono così a 53 i siti del nostro Paese che compaiono nella prestigiosa lista.
Le faggete "promosse" a Patrimonio dell'Umanità sono dieci antiche aree boscose per una superficie di 2127 ettari nel contesto del sito ambientale transazionale delle Foreste primordiali dei faggi dei Carpazi e di altre regioni d'Europa.

Le "Opere di difesa veneziane tra il XVI ed il XVII secolo: Stato di Terra - Stato di mare occidentale", sono raccolte in un sito seriale transnazionale presentato nel 2016 dall'Italia insieme con Croazia e Montenegro all'Unesco a Parigi. Il sito raccoglie un insieme straordinario dei più rappresentativi sistemi difensivi alla moderna realizzati dalla Repubblica di Venezia, progettati dopo la scoperta della polvere da sparo e dislocati lungo lo Stato di Terra e lo Stato di Mare. Per decisione del Comitato del Patrimonio Mondiale, entrano a far parte del sito Unesco le opere di difesa presenti a Bergamo, Palmanova, Peschiera del Garda per l'Italia, Zara e Sebenico per la Croazia, Cattaro per il Montenegro.

"Un importante risultato - commenta il ministro Franceschini - che conferma il forte e pluriennale impegno dell'Italia nell'attuazione della Convenzione del Patrimonio Mondiale Unesco. Un'opera preziosa che consente al nostro Paese di mantenere il primato del numero di siti iscritti alla Lista e di esercitare un notevole ruolo nella diplomazia culturale nel contesto internazionale".

Nessun commento:

Posta un commento