giovedì 13 luglio 2017

IL FORNO CARONTE, 46° nel Catanese


Viaggio nel forno di Caronte, l'alta pressione africana che sta infuocando l'Italia. Anche oggi valori termici sopra la media del periodo al Sud: la colonnina di mercurio è destinata a salire rapidamente oltre i 33-35° su Calabria, Puglia, Basilicata.
Gran caldo - spiegano gli esperti del sito ilmeteo.it - anche sulla Sicilia, fino a 44-46°nel Catanese e Siracusano; 35° diffusi anche sulla Sardegna, specie sul Medio-Campidano.
Sulle nostre regioni centrali i valori termici attesi saranno leggermente inferiori, ma pur sempre sopra la media del periodo: attenzione anche all'entroterra Laziale, con 34° nel Viterbese, fino a 36° tra Umbria e Marche
Emergenza incendi in tutta Italia. Caldo e piromani stanno mettendo in ginocchio il Belpaese, soprattutto nel Centrosud dove l'emergenza dura da vari giorni e riguarda soprattutto. Campania, Calabria e Sicilia. I Vigili del fuoco sono impegnati in queste ore a spegnere circa 500 focolai (476 riguardanti "incendi di vegetazione"), come scrivono sul profilo Twitter, confermando l'emergenza che in questi giorni ha colpito la penisola, aggravata dalla siccità e dai tanti piromani in azione.

Nessun commento:

Posta un commento