lunedì 24 luglio 2017

AGOSTO, Valtellina mia ti riconosco


L'agosto in Valtellina è ricco di appuntamenti per tutti i gusti: dalle sagre per assaporare i piatti tipici, agli "spaziali" eventi culturali, fino alle escursioni competitive e non ad alta quota, dove è possibile ammirare panorami spettacolari.


SAGRA DEI CHISCIöI
4 - 5 - 6 agosto - Tirano


Ci sono piatti più difficili da pronunciare che da mangiare: uno di questi sono i chisciöi, una specialità tipica del Tiranese a base di farina di grano saraceno. La sagra si svolge per tre giorni consecutivi, presso il Parco degli Olmi, in cui è possibile degustare i chisciöi, accompagnati da formaggio, bresaola e un bicchiere di buon vino Valtellinese.

NOTTE NERA 
10 agosto - Livigno
Una grande festa, tra suggestione e storia, nella quale tutte le luminarie si spengono mentre le vie di Livigno si animano con spettacoli itineranti, artisti di strada e musica. La serata è caratterizzata da un’atmosfera particolare grazie alle luci delle fiaccole, della luna e delle stelle. Un grande falò terrà viva la serata fino alle prime luci dell’alba.



OUR PLACE IN SPACE 
fino al 20 agosto - Chiavenna
Il fascino dell’arte e la magia dello spazio. Astronomi e artisti insieme per dare risposta a una fondamentale domanda: qual è il nostro posto nella vastità dell’universo? Da questo interrogativo si sviluppa l’intero filone dell’esposizione, frutto di un progetto di Cooperazione internazionale tra Esa, l’Agenzia Spaziale Europea, e Nasa, l’Ente Spaziale degli Stati Uniti.
                    
VALMALENCO ULTRA TRAIL 
25 - 26 - 27 agosto - Valmalenco 
VUT, tre semplici lettere per un grande progetto. Il primo Valmalenco Ultra Trail è già molto di più di una linea rossa sulla cartina. L’itinerario prescelto, disegnato sull’Alta Via della Valmalenco, andrà a toccare ben 15 rifugi e prevede 4 passaggi oltre i 2.600 metri. Lungo il percorso si potranno contemplare panorami mozzafiato che conducono lo sguardo fino ai ghiacciai del gruppo del Bernina.
Domenica mattina è prevista la gara non competitiva, aperta a tutti, con partenza da Sondrio.

Nessun commento:

Posta un commento