venerdì 7 aprile 2017

STOCCOLMA, camion sulla folla in una via del centro, tre morti. La polizia: terrorismo








STOCCOLMA, 7 aprile - Tre morti e diversi feriti: sarebbe questo il bilancio ancora incerto dopo che un veicolo è stato lanciato sulla folla di una delle principali vie pedonali dello shopping di Stoccolma, per poi sondare addorittura l'ingresso di un grande magazzino. La polizia tratta il caso come atto di terrorismo. L'autista avrebbe anche sparato colpi di pistola contro la gente, dopo essersi fermato.
Il fatto è avvenuto  Ahlens Mall, pedonale, che è stata transennata. Un testimone ha detto ad Aftonbladet: “Ero sulla strada principale, quando un grosso camion è venuto fuori dal nulla. Non riuscivo a vedere se qualcuno era alla guida, ma pareva fuori controllo. Ho visto almeno due travolti. Ho corso più veloce che potevo via da lì.”
Secondo i media svedesi, il camion sarebbe stato rubato questa mattina mentre effettuava consegne.
La zona del presunto attentato è la stessa in cui l'11 dicembre 2010 saltarono in aria due autobomba, in quello che all'epoca fu il primo attentato suicida nei paesi scandinavi. La prima esplose alle 16.48 all'incrocio tra Olof Palme Street e Drottninggatan, la seconda alle 17.00 all'incrocio tra la stessa Drottninggatan e Bryggargatan. Le auto erano state caricate con sei bombole di gas liquefatto, di cui solo una esplose provocando solo feriti, ma la polizia valutò che se gli ordigni avessero funzionato
pienamente l'effetto sarebbe stato simile alla strage compiuto dalla bomba posta al traguardo della maratona di Boston. Nei pressi di una delle due vetture venne trovato il corpo di un kamikaze, successivamente identificato come Taimour Abdulwahab al-Abdaly, un cittadino svedese nato in Iraq.

Nessun commento:

Posta un commento