sabato 22 aprile 2017

La sonda CASSINI manda una foto della Terra (così piccola e fragile) vista da SATURNO dove finirà la sua missione



I giorni di Cassini volgono al termine, ma la sonda sta portando a termine in queste ore la maggior parte se la sua missione calante. In una nuova foto scattata a 1 miliardo di chilometri da noi , il mestiere offre una vista unica della Terra da tra gli anelli ghiacciati di Saturno. La Terra appare solo come un granello di luce  tra gli anelli di Saturno e lo spazio buio. 
Cassini era a 870 milioni di miglia dalla Terra quando la foto è stata scattata ed ora sta per raggiungere il ultimi giorni  e le orbite finali. Mercoledì 26 aprile prosimo la sonda inizierà il suo "Gran Finale", attraversando il  divario di livello di 1.500 miglia tra l'atmosfera di Saturno e quella dei suoi anelli.
"Nessuna sonda ha mai attraversato la regione unica che cercheremo di attraversare 22 volte," ha detto Thomas Zurbuchen, amministratore associato per Science Mission Directorate della NASA a Washington, DC, ha detto"Quello che impareremo dalle audaci orbite finali di Cassini aiuterà ulteriormente la nostra comprensione dei pianeti giganti e dei sistemi planetari in tutto il mondo, la la forma ed evoluzione. Questa è veramente una scoperta di Cassini, in azione fino alla fine."
Durante immersioni profonde, Cassini isi immergerà ia 1.012 miglia sopra le nuvole del Saturno. Le sue orbite finali saranno quasi interamente all'interno dell'anello prima di fare il tuffo finale nell'atmosfera di Saturno e distruggersi. Per tutto il tempo continuerà a spedire dati preziosi per gli scienziati sulla Terra.
I ricercatori si stanno preparando ad aggiornare le istruzioni scientifiche definitive della sonda. Durante le sue orbite finali, la sonda studierà la composizione degli anelli principali e interni del gigante , così come le sue nuvole.
Naturalmente, ci sono rischi nella fase finale della vita di Cassini "Gran finale di Cassini è molto di più di un tuffo finale", ha detto la scienziata Linda Spilker, adetta al progetto. "E 'un capitolo conclusivo emozionante per il nostro veicolo spaziale, e così scientificamente ricco che è stata la scelta chiara ed evidente di come porre fine alla missione".

Nessun commento:

Posta un commento