mercoledì 12 aprile 2017

I PIPISTRELLI vampiri hanno "scoperto" il sangue umano

Le abitudini alimentari del pipistrello vampiro peloso stanno cambiando, questi animali sono noti per ingerire solo sangue di uccelli, ora uno studio ha dimostrato che questi animali si nutrono anche di sangue umano.
Questa scoperta di un gruppo di scienziati brasiliani è stata pubblicata sull'ultimo numero della rivista scientifica Acta Chiropterologica, e questo studio è stato condotto nel Parco Nazionale del Catimbau, nella regione di Pernambuco, a circa 300 km da Recife.
Per questa indagine, sono stati analizzati70 campioni di feci da una colonia di diphylla Ecaudata, meglio conosciuto come un pipistrello vampiro. A tale scopo, gli scienziati hanno estratto il DNA da 15 dei campioni, e in tre di essi hanno trovato tracce di sangue umano.
Al momento della pubblicazione di questo studio, solo tre specie di pipistrelli erano noti per nutrirsi di sangue umano. “Il nostro studio dimostra che un'altra specie, che mangiava solo dal sangue di uccelli, hanno iniziato a succhiare sangue umano”, uno degli autori dello studio ha detto alla BBC.
Il professore del Dipartimento di Zoologia dell'Università Federale di Pernambuco (UFPE), ha detto che il sangue di uccelli è più ricco di grassi, e quello dei mammiferi, è più spesso perché contiene più proteine.
“Sapevamo che questa specie ha avuto una condizione fisiologica di digerire solo sangue degli uccelli, ma questa condizione sembra cambiare, dal momento che hanno anche iniziato a nutrirsi di sangue umano”, ha detto il ricercatore.
Alcuni suggerimenti per questo cambiamento di abitudini alimentari di questo tipo di animali sono ad esempio la “restrizione significativa della prede, che stanno scomparendo dagli habitat occupati dagli umani”.Uno dei più grandi rischi per l'uomo connessi con questi pipistrelli è la diffusione delle malattie. “Se questa specie si nutrono di sangue umano, si dovranno fare i conti con un potenziale problema di salute pubblica”, ha aggiunto.

Nessun commento:

Posta un commento