lunedì 9 aprile 2012

Se un vecchio aereo diventa un hotel



COSTA VERDE (Costa Rica) - Lo smaltimento di aerei in pensione è un po 'più difficile. Dopo tutto, non si può semplicemente buttare  43.090 chili di aereo in una pattumiera. Con un massimo di 12.000 aerei che possono essere eliminati entro il 2020, secondo la Aircraft Fleet Recycling Association (AFRA),i, proprietari di aeromobili devono trovare il modo di trattare con i pensionati. 
"Se un aereo è fuori servizio, potrebbe semplicemente diventare un costo proibitivo tenerlo in deposito", dice Scott Terrance, comunicatore ambientale di Boeing Commercial Airplanes. Sebbene Boeing non sia effettivamente in attività di riciclaggio aereo, essa gioca un ruolo significativo come co-fondatore di AFRA.  
"Dopo la disattivazione, un proprietario può decidere di venderlo ad una società di leasing oi potenziali acquirenti, o può tentare di recuperare una parte dell’investimento sulla base del prezzo di metalli e materiali".Secondo Scott, in realtà alcune parti a tornare su un aereo, ma in forme diverse. Altre (poltrone, mobili, attrezzature varie) diventato oggetti da arredamento delle case. 
Poi ci sono utilizzi più “singolari”. Costa Verde, un albergo di lusso immerso in una foresta pluviale del Costa Rica, è un Boeing 727 riciclato. Si trova all’ingresso del parco nazionale Cost Verde
L'entrata del Costa Verde
Nonostante le sue ali tagliate, dall'esterno sembra un aereo che emerga dalla giungla pronto a volare affaccia sul Pacifico. La fusoliera che racchiude le due camere della suite  è intatta. Oltre alla particolare forma dei finestrini e del soffitto curvo, tuttavia, l'interno è naturalmernte più un bungalow che un aereo. Triffe da 500 dollari al giorno, rivestimenti dell’interno in tek.
La suite dell'albergo.aereo di Stoccolma nella cabuna di pilotaggio
Più simile al velivolo preesistente il “Jumbo Stay”, un ostello di recente realizzato a Stoccolma sulla base di un vero e proprio jumbo dismesso ,747-200 della Pan Am con 25 camere con due letti s castello posizionato all’esterno dell’aeroporto Arlanda  di Stoccolma. La suite è nella ex cabina di pilotaggio, con vista sulle piste.

Nessun commento:

Posta un commento