venerdì 13 aprile 2012

Gli hotel più belli nei parchi naturali più amati del mondo


MILANO - I parchi nazionali celano paesaggi da fiaba nei posti piú remoti del mondo: i viaggiatori possono godere di una natura incontaminata nelle aree protette. Trivago.it ha selezionato gli hotel piú apprezzati dai turisti nei parchi naturalistici piú amati del pianeta. Dormire a fianco di una cascata, potendo sentire l’acqua che cade, vivere in un’isola deserta in Venezuela, o in mezzo ai leoni in un parco safari in Kenya. Soggiornare in queste strutture significa soprattutto guadagnarsi un angolo privilegiato nei parchi nazionali piú visitati al mondo.


I visitatori dell’Alm & Wellnesshotels Alpenhof, nel cuore del Parco Nazionale del Berchtesgaden, si sentono come trasportati in un episodio delle avventure di Heidi. Nel parco tedesco, restano ancora molte piccole baite e aziende agricole montane. Le pendenze brusche svettano sul cielo bavarese, e ai piedi delle montagne del Watzmann si estende il lago Königssee; l'hotel Alpenhof si trova in questo luogo incantato. Questo albergo  quattro stelle, situato a 700 metri di altezza, è un buon punto di partenza per esplorare il parco. Dopo un’intensa giornata di escursioni, gli ospiti possono rilassarsi nel centro benessere dell’hotel o abbandonarsi nel lounge alla vista impareggiabile della montagna.




Proprio all’ingresso del Parco Nazionale Cileno Torres del Paine, il Salto Chico sovrasta la cascata da cui prende il nome. Tutte le camere offrono un punto di vista mozzafiato sul massiccio del Paine da cui prende nome il parco nazionale: Torres del Paine  sono infatti le particolari formazioni rocciose a forma di torre che lo compongono. La posizione privilegiata dell’hotel consente ai viaggiatori di avere un posto in prima fila all’interno di questo parco. Dopo una lunga escursione attraverso le vette innevate e le valli, gli ospiti possono riposarsi nella Spa dello stabilimento. L’Hotel dispone inoltre di un ranch da 26 cavalli, punto di partenza per visitatori che vogliono avventurarsi nel parco.




L’hotel quattro stelle Rosleague Manor è nascosto nel bosco della Costa di Ballinakill Bay, nell'Ovest dell'Irlanda. L’edificio del XIX secolo ha conservato il suo tradizionale stile aristocratico. Mobili vecchi, materiali scelti con cura e un giardino lussureggiante ne fanno il gioiello della piccola città di Letterfrack. Soltanto alcuni minuti separano l'hotel dal Parco Nazionale Connemara. Nel parco trottano selvaggi pony connemara e graziosi cervi, dispersi nei prati lillá della brughiera, colore predominante di questo paesaggio. Appassionati di botanica possono anche trovare numerose varietà di orchidee e di piante carnivore, come le Droseras.





Tra le bellezze che tutto il mondo invidia all’Italia le Cinque Terre -ancorché disastrate dalla trecente alluvione _  hanno un posto di primo piano. Il Parco Nazionale delle Cinque Terre si compone dei cinque villaggi costieri e dei territori circostanti. Intraprendendo i tracciati che attraversano il parco, si scoprono i paesaggi onirici della rivira ligure. Particolarmente nota la “Via dell’Amore“. Prima della sua realizzazione, per opera della stessa popolazione locale, gli abitanti dei piccoli villaggi Riomaggiore e Manarola facevano fatica ad incontrarsi. Qui, si trova  il Relais Le Ville, l’hotel piú apprezzato della zona, sul versante occidentale del Golfo di La Spezia. L’edificio dell’hotel stesso è composto dalle tipiche case liguri colorate di giallo e rosso, cosí come le  camere con vista sul Golfo. La sua piscina  infinity consente di abbracciare in uno sguardo l’intera “Baia dei poeti“.




I proprietari della Cigala Posada accolgono i loro clienti in una struttura da otto camere, su un piccolo arcipelago al largo della Costa venezuelana. LaPosada è una tipologia di struttura a conduzione familiare particolarmente diffusa nelle Regioni rurali del Sudamerica. Composta da due terrazze,  la Posada Cigala offre ai suoi ospiti una vista a 360 gradi sul Parco  Nazionale dell’arcipelago di Los Roques. Grazie alla barca del proprietario, gli ospiti possono fare un’escursione in una delle piccole isole vicine. Soggiornando anche una sola giornata, i viaggiatori possono sperimentare la vita isolata su un'isola deserta. Adagiate nelle profonditá marine delle 42 piccole isole, scogliere di corallo tra le piú apprezzate al mondo.




Vista senza barriere sulle famose Red Rocks dell’Utah: questa è solo una delle tante cose che si possono sperimentare all’hotel The Aarchway Inn. L’hotel propone ai visitatori anche escursioni nel Parco Nazionale situato a soli 3 km. Rafting sul fiume Colorado o escursioni romantiche in  jeep: tutti possono trovare la propria attivitá preferita tra le tante offerte. Nel parco nazionale, i visitatori si trovano di fronte a 2000 archi di pietra naturale. Il Delicate Arch,con i suoi 14 metri d’altezza,  è quello piú grande. Queste formazioni rocciose si creano e si ripetono senza termine, a causa di un processo di erosione naturale. Colori e forme di questo paesaggio che si stagliano sull’altipiano del Colorado sono unici al mondo.




I Parador spagnoli mescolano sapientemente tradizione e modernità, edifici storici dotati di tutti i comfort in borghi affascinanti. Il vecchio chiostro San Pedro di Villanueva sugli argini del fiume Sella ospita il Parador di Cangas di Onís. Questo hotel quattro stelle offre ai suoi ospiti un comfort moderno ed una cucina squisitamente tipica in un ambiente storico. Sullo sfondo, lo sublima il paesaggio del Parco Nazionale Picos. Questo parco nazionale, che si estende tra Castiglia e León, Asturie e Cantabria, riesce a soddisfare gli amanti delle escursioni: cinque ore sono necessarie per raggiungere la gola Cares, che taglia la catena di Picos de Europa in due parti.




L’hotel 5 stelle Camino Real dispone di 72 camere di lusso tutte affacciate sul lago Petén Itzá, nel cuore della foresta tropicale della Costa Cahuí, area protetta. L’ampia piscina dell’albergo permette ai visitatori di rinfrescarsi durante il giorno, mentre la vista notturna sul lago chiude la giornata in bellezza. Attorno all’hotel, il Parco Nazionale Tikal, Patrimonio dell’umanitá dell’Unesco,  che trasporta immediatamente i visitatori nella cultura Maya. Nel sito tra i piú noti del continente americano, gli ospiti hanno a disposizione 16 chilometri quadrati di templi, palazzi ed altre affascinanti vestigia del passato.




L’hotel Norfolk, tra i punti di ristoro piú apprezzati di Nairobi, è  sempre stato il punto di partenza di numerosi safari. Da oltre 100 anni, l’hotel possiede il suo giardino tropicale, oltre al leggendario Lord Delamere´s Terrace Bar, luogo d’incontro tra i piú celebri della capitale kenyana. Alle porte della cittá, i viaggiatori entrano nel Parco Nazionale di Nairobi, dove l’attendono piú di 400 varietá di uccelli, oltre a leoni, ghepardi, zebre e molti altri animali selvaggi; il parco ospita inoltre la piú grande riserva di rinoceronti. I visitatori possono osservare questi animali nel loro ambiente naturale.




Il Jasper Park Lodge si trova non molto lontano dal Parco Nazionale Jasper, ai piedi del grande Parco Nazionale delle Montagne rocciose canadesi. Questa destinazione pittoresca sulle rive del lago Beauvert è formata da capanne riservate e da calette lussuose, con vista sulle maestose montagne dei dintorni. I viaggiatori possono, partendo dall’hotel, mettersi sulle tracce di grizzly, coyote o linci. Il Parco Nazionale di Jasper, sito patrimonio dell’Unesco, attrae ogni anno 2 milioni di visitatori. I piú coraggiosi possono scoprire, con l’aiuto di speciali bus, l’impressionante ghiacciaio del Colombia Icefield, formato da 8 grandi ghiacciai.


Nessun commento:

Posta un commento