mercoledì 18 aprile 2012

Non solo cappelli: Panama per vere shopping addicted

Una passeggiata nel Casco Viejo per scoprire gli indirizzi che fanno tendenza a Panama  City (di cui si parla in questi giorni grazie a Valter Lavitola, accusato di aver pagato laggiù tangenti, addirittura al presidente del Paese)




PANAMA CITY - Panama? Già, c'il canale. Ci sono le foreste. C'è l'oceano e le spiagge bianche, C'è (c'era) Valter Lavitola, l'ex direttore dell'Avanti fresco inquilino del carcere di Poggiorreale che laggù avrebbe sparso tangenti (per costruire carceri, sembra uno scherzo), perfino al presidente della Repubblica, che smentisce sommamente indignato. Dunque, in ogni caso si parla di Panama. Noi abbiamo un bellissimo cappello di Panama, di quelli fatti a mano e che ti fanno - si spera - somigliare a un dandy (o a un pirla, a seconda...). Lo si va a comprare nella capitale e soprattutto nel quartiere del Casco Viejo di Panama City che ha un fascino tutto coloniale. Il bianco è il colore dominante della zona più antica e vera della città; crocevia commerciale di uno storico passato, oggi è meta irrinunciabile per gli amanti delloshopping, oltre che Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 1997.  

Passeggiando lungo stradine lastricate, tra monumenti storici e palazzi coloniali di una bellezza decadente, è possibile imbattersi in deliziosi negozi d’artigianato locale dove acquistare elaborati cesti e borse intrecciate, colorate collane di perline (chaquiras), statuine intagliate nel legno o nelle noci di cocco. E le immancabili molas.  
Da Papiro y yo è possibile trovare tutto questo e molto altro; tutti gli oggetti sono eco-sostenibili e prodotti a mano da artisti locali. http://papiroyyo.com/

Espacio Vintage è una fonte inesauribile sulle nuove ispirazioni e tendenze del fashion street style di Panama. Gisela e Cristina, le proprietarie della boutique, hanno una passione per tutto ciò che è vintage, colorato e fuori dagli schemi: vestiti soprattutto, ma anche dischi in vinile e accessori dalle forme inaspettate. Come riconoscere questo negozio? Basta individuare questo coloratissimo murales dipinto sulla porta principale.

Chi è alla ricerca del Panama, più un’icona che un accessorio, può curiosare tra le bancarelle intorno alla cattedrale. Qui è possibile scoprire la vera storia di questo cappello che, al contrario di quanto si possa pensare, ha origine in Ecuador e non a Panama. Il nome di questo elegante copricapo è però legato a Panama da un curioso evento mediatico che coinvolse Theodore Roosevelt. Il presidente degli Stati Uniti lo indossò proprio durante l'inaugurazione del Canale di Panama, nel 1906, e le foto dell'evento fecero il giro del mondo, facendo diventare il Panama il famoso cappello che tutti conosciamo.

Dopo aver girovagato nella storia e nelle tradizioni di Panama, niente di meglio di una sosta a Las Clementinas Cafe & Bar (http://lasclementinas.com/cafe-bar/). Questo boutique hotel nasconde un piccolo giardino tropicale nel cuore del Casco Antiguo, un angolo segreto per rigenerarsi sorseggiando un rinfrescante batido(frullato a base di frutta fresca) e scoprire la cucina tradizionale, attraverso i piatti creati dallo Chef Javier Lamarca.

Lo shopping tour prosegue perdendosi nel mondo del concept store Diablo Rosso(http://diablorosso.com/), perfetto per chi è alla ricerca di qualcosa di veramente originale. Non solo galleria d’arte, ma anche coffee shop creativo: il Diablo Rosso è uno spazio multifunzionale nato per dare spazio ai giovani talenti locali e internazionali.

Super Gourmet (http://www.supergourmetcascoviejo.com/) è il paradiso per tutti gli amanti del bio food. Qui si possono fare acquisti sia dolci che salati scegliendo tra un’ampia selezione di formaggi, frutta fresca, verdura, vini e snack di ogni tipo.  Tutto rigorosamente bio e Made in Panama, come le fave di cacao e il caffè della regione di Boquete.

Per concludere in bellezza la giornata, niente di meglio di una cena tipica in uno dei tanti ristoranti del Casco Antiguo.
Da Manolo Caracol (http://www.manolocaracol.net/p/cocina.html) è possibile assaporare tutti i sapori della cucina tradizionale di Panama nella vastissima scelta di tapas. I piatti vengono preparati al momento con gli ingredienti acquistati al mercato rionale ogni giorno.  
Ciao Pescao è un ceviche bar; qui il tipico piatto panamense viene servito insieme ad un freschissimo mojito, il migliore del Casco Antiguo. 




Nessun commento:

Posta un commento