giovedì 5 gennaio 2012

Il Veneto turistico prepara una campagna promozionale da 600mila euro per il mercato tedesco


VENEZIA - “I cittadini dell’area tedesca sono da sempre gli ospiti più affezionati del turismo del Veneto e delle nostre località balneari in particolare. A loro ci rivolgeremo quest’anno con una serie di iniziative integrate di promozione e valorizzazione del turismo competitivo e sostenibile della costa e della laguna veneta, realizzando uno specifico progetto presentato dai Consorzi di promozione turistica del litorale regionale”. 
L’assessore regionale al turismo Marino Finozzi ha annunciato con queste parole il finanziamento di 600 mila euro impegnato dalla Giunta regionale a sostegno dell’iniziativa.
“Quello di lingua tedesca – ha spiegato Finozzi – è il mercato di riferimento più importante per la nostra economia dell’ospitalità: i turisti tedeschi ed austriaci che ogni anno frequentano le spiagge del Veneto sono circa 2.5 milioni e fanno registrare circa 20 milioni di presenze, ovvero quasi un terzo di tutti i pernottamenti della Regione. Spesso trascorrono le ferie e le vacanze in forma molto soft, preferendo formule di ricettività a contatto con la natura, vivendo il mare e l’entroterra in modo completo, dedicando comunque alcune giornate del loro soggiorno alla visita delle città d’arte o all’acquisto di prodotti tipici del territorio”. 
Informazione e promozione al turista riguarderanno pratiche, attività ed abitudini, comportamenti rispettosi del territorio, dell’ambiente, delle usanze e tradizioni delle località della costa venete. “Vogliamo realizzare una promozione innovativa in grado di coniugare le tipicità del Veneto con la storia, l’ambiente, il paesaggio lagunare, le esperienze e le nuove attività turistiche che possono essere implementate coniugando le coste e lagune con l’entroterra e le espressioni culturali, artistiche e dell’enogastronomia”.
E’ prevista la creazione di una “landing page” di presentazione del turismo veneto e che porti i visitatori del web verso i siti turistici veneti, in particolare quello regionale www.veneto.to, alla luce anche della massiccia campagna messa in atto lo scorso anno sui principali siti web tedeschi che si occupano di turismo e che ha permesso di incrementare la conoscenza del portale turistico regionale. 
Verranno inoltre realizzati una campagna di promozione delle località turistiche delle spiagge venete sul Bild, il maggiore quotidiano d’Europa, con più di tredici milioni di lettori in Germania, e un concorso con in palio uno o più viaggi in Veneto al fine di implementare il database da utilizzare per attività di e-mail marketing.
“Alla campagna promozionale – ha sottolineato Finozzi – partecipano tutti i consorzi di promozione turistica del nostro litorale, che hanno indicato come capofila la Struttura Associata ‘Consorzio Card del Po’”. 

Nessun commento:

Posta un commento