giovedì 5 gennaio 2012

Dodici validi motivi per visitare l'Inghilterra nel 2012


LONDRA - Nel 2012 Londra si prepara ad ospitare uno degli eventi più importanti del mondo, i Giochi Olimpici e Paralimpici, e il resto del Paese non è da meno. Sia che siate amanti dello sport, appassionati di storia o di musica il 2012 è sinonimo di Gran Bretagna.

1. il Giubileo di Diamante di Sua Maestà la Regina, 2-5 giugno
In onore dei 60 anni di Regno di Sua Maestà la Regina Elisabetta II, la Gran Bretagna celebrerà la Sovrana con un ricco programma di eventi. Una flottiglia di oltre 1,000 barche che sfilerà lungo il Tamigi, un concerto che animerà le sale di Buckingham Palace, 2012 lanterne accese per l'occasione ed un grande Pranzo del Giubileo, sono solo alcuni degli appuntamenti confermati per il weekend del 2 giugno. Sua Maestà la Regina verrà celebrata attraverso alcune importanti mostre, tra cui The Queen: Sixty Photographs for Sixty Years presso il Castello di Windsor e Leonardo da Vinci: Anatomy presso la Queens Gallery. La Regina Elisabetta II è la seconda monarca, dopo la Regina Vittoria nel 1897, a raggiungere questo importante traguardo.
Per ulteriori informazioni: www.direct.gov.uk/diamondjubilee / www.thamesdiamondjubileepageant.org

2. Il bicentenario di Charles Dickens, 7 febbraio
Presso la casa natale di Charles Dickens, nel Kent, si terranno una serie di eventi per celebrare il bicentenario della nascita del famoso scrittore inglese. Svariate organizzazioni in Inghilterra e nel mondo hanno in porgramma festival, mostre e molti altri eventi per rendere om aggio ad uno degli autori più amati al mondo. Il 7 febbraio, giorno della nascita di Dickens si terranno una serie di attività e festeggiamenti che includono feste di strada, musica, letture e molto altro ancora. Quel giorno sarà anche possibile accedere alla casa natale gratutitamente in alcuni orari.
Per ulteriori informazioni: www.dickens2012.org


3. il Galles costiero, maggio
Le coste del Galles sono, secondo la Lonely Planet’s Best in Travel, una delle migliori destinazioni del 2012. Il Galles sta per essere dichiarato l'unico Paese al mondo presso il quale tutta la costa può essere percorsa a piedi, grazie ai numerosi sentieri presenti.
The Wales Coast Path, che sarà terminato il mese di maggio 2012, include 70 fantastiche spiagge, 15 porti pittoreschi ed innumerevoli covi segreti, in un territorio che per l'85% è Parco Nazionale.
Per ulteriori informazioni: www.walking.visitwales.com



4. Cotswolds Olympicks, 400° anniversario, 1 giugno
Durante i Giochi Olimpici e Paralimpici di Londra, l'Inghilterra celebrerà il 400° anniversario di un altrop tipo di giochi, ossia le Robert Dover’s Cotswolds Olympicks. Inaugurati da un avvocato locale, il Capitano Robert Dover, i Giochi si tennero su una collina delle Cotswold nel 1612. Oggi, l'evento, che si tiene ogni anno agli inizi di giugno, attrae migliaia di visitatori. I Giochi in programma sono quanto mai bizzarri: gara dei calci negli stinchi, gare ad ostacoli, e tiro alla fune. La giornata è celebrata con fuochi d'artificio e unaprocessione seguita da allegri balli nella piazza della cittadina di Campden.
Per ultieriori informazioni: www.olimpickgames.co.uk

5. Il 100° anniversario del Titanic, aprile
Il mese di aprile 2012 segna il 100° anniversario della tragedia del Titanic, e per commemorare questo, tristemente famoso, avvenimento storico, la città di Belfast, nel nord d'Irlanda, si appresta ad inaugurare il ‘Titanic Signature Project’, che farà del Titanic Quarter il più grande progetto portuale d'Europa. Il ‘Titanic Belfast,’ un avveniristico edificio nel cuore del Titanic Quarter, ospiterà la mostra ‘Titanic Experience’, un teatro 'sommerso' per esplorare il ponte della nave, e la riproduzione della sala da ballo del Titanic. Dal 31 marzo al 31 maggio presso la città si terrà il Festival Titanic 100.
Per ulteriori informazioni: www.titanic-quarter.com

6. The World Shakespeare Festival, 23 aprile - novembre
The World Shakespeare Festival è la celebrazione del genio di Shakespeare, prodotto dalla Royal Shakespeare Company, in una collaborazione senza precedenti copn le principali organizzazioni artistiche britanniche ed internazionali, e il Globe to Globe, un importantissimo programma internazionale dello Shakespeare’s Globe. Migliaia di artisti di tutto il mondo parteciperanno alle oltre 70 produzioni, e presenzieranno ad eventi e mostre a Londra, Stratford-upon-Avon, Newcastle-Gateshead, Birmingham, Galles e Scozia. The World Shakespeare Festival fa parte del London 2012 Festival, l'apogeo delle Cultural Olympiad, che riunirà gli artisti più talentuosi del mondo in un grande festival nazionale nell'estate del 2012.
Per ulteriori informazioni: www.worldshakespearefestival.org

7. L'itinerario della Torcia Olimpica, maggio - luglio
Il 18 maggio arriverà la Torcia Olimpica in Gran Bretagna. Da quel giorno e per i successivi 70, la fiaccola toccherà tutte le nazioni e regioni della Gran Bretagna in un viaggio di quasi 13,000 km. Durante il suo viaggio incontrerà più di 1,000 comunità, e verrà accolta e festeggiata da una moltitudine di persone ed eventi speciali e spettacolari.
Per ulteriori informazioni: www.london2012.com/olympic-torch-relay

8. il 50° Anniversario dei Beatles
Liverpool è la città natale dei Fab Four e che caratterizzò i loro esordi musicali. Nel 2012 si festeggia il 50° anniversario di uno dei loro primi e grandi successi "Love Me Do,". Liverpool è un momunento vivente alla loro musica e personalità artistiche. Una visita al Beatles Story, vi farà fare un salto indietro nel tempo, nella vita e nella cultura che caratterizzò la musica dei Beatles. Una serata al famoso Cavern Club, ed una visita alla casa natale di John Lennon, sono alttre esperienze beatlesiane che non possono essere mancate.
Per ulteriori informazioni: www.beatlesstory.com

9. London 2012 Festival, 21 giugno - 9 settembre
The London 2012 Festival, è il gran finale delle quadriennali Cultural Olympiad. Più di 1,000 eventi (la maggior parte dei quali gratutiti) lo rendono il più grande festival mai visto nel Regno Unito. Famosissimi padrini e madrine, come Cate Blanchett e Jude Law, conferiscono al Festival una rilevanza internazionale senza precedenti storici, e la qualità di degli eventi, tra cui the World Shakespeare Festival, Radio 1’s Hackney Weekend ed il West End Live non è da meno.
Per ulteriori informazioni: http://festival.london2012.com

10. WorldPride, 23 giungo - 8 luglio
Gli sfolgoranti arcobaleni del mondo splenderanno nei cieli di Londra nel 2012, per il WorldPride, che si preannuncia essere un evento di dimensioni epiche, che attrarrà più di 1 milione di persone. Le due settimane di festeggiamenti, conosciuti con il nome di ‘Festival fortnight’ si terranno dal 23 giugno all'8 luglio, con la parata principale il 7 luglio. Organizzato da InterPride, WorldPride porta alla ribalta internazionale i temi più importanti della vita lesbica, gay, bisessuale e transgender, attraverso parate, festival ed altre attvità culturali.
Per ulteriori informazioni: www.pridelondon.org/worldpride

11. National Football Museum, maggio 
 
La Gran Bretagna è la patria del Football e della Premier League Inglese, la più acclamata stagione calcistica del mondo, in onda in 212 Paesi. The National Football Museum, che verrà inaugurato a Manchester il prossimo maggio, diventerà una delle principali attrattive della città. Trai vari oggetti in mostra ci sarà una maglietta della prima partita internazionale di calcio del 1872, il pallone della finale della Coppa dei Campioni del Mondo del 1966, e la maglietta indossata da Maradona nel 1986 durante la partita Inghilterra-Argentina. Durante i Giochi del 2012 le partite di calcio si terranno in alcuni degli stadi più prestigiosi del Paese, tra cui l'Old Trafford, Wembley e il Millennium Stadium. The National Museum of Football è un must per tutti gli appassionati di questo sport.
Per ulteriori informazioni: www.nationalfootballmuseum.com

12. I Giochi Olimpici e Paralimpici di Londra 2012 27 luglio – 12 Agosto e 29 agosto – 9 settembre
Mentre per i biglietti per assistere alle gare dei Giochi scarseggiano a questo punto dell'anno, ci sono ancora mille modi per prendere parte ai festeggiamenti che si terranno in tutta la Gran Bretagna.
Per ulteriori informazioni: http://www.london2012.com/

Per più idee su cosa fare in Gran Bretagna il prossimo anno visitate www.visitbritain.com.

Nessun commento:

Posta un commento