mercoledì 22 luglio 2015

NEW YORK, è morto lo scrittore E.L. Doctorow


NEW YORK, 22 luglio - E' morto a 84 anni lo scrittore americano E.L. Doctorow, autore di romanzi come "Ragtime" e "The March". Doctorow è deceduto in ospedale a New York in seguito alle complicazioni di un cancro, come ha confermato il figlio Richard. Era considerato uno dei maggiori autori del Ventesimo secolo. L'ultimo saluto è arrivato via Twitter anche dal presidente Barack ObamaNel tweet dal profilo ufficiale, il presidente americano Barack Obama ha salutato Doctorow come "uno dei più grandi romanzieri d'America. I suoi libri mi hanno toccato così tanto, e mi mancherà".
Doctorow ha vinto il National Book Award nel 1986 per "World's Fair" e due volte il National Book Critics Circle Award: nel 1989 per "Billy Bathgate" e nel 2005 per "The March". Diverse sue opere sono state utilizzate anche da Hollywood. Nel 1983 Sidney Lumet ha adattato "Il libro di Daniele" (ispirato al celebre caso Rosenberg) in Daniel, interpretato da Timothy Hutton. Milos Forman ha diretto Ragtime (1981), trasposizione dell'omonimo romanzo ed interpretato da James Cagney, Elizabeth McGovern e Donald O'Connor. A Billy Bathgate è invece liberamente ispirato Billy Bathgate - A scuola di gangster (1991), diretto da Robert Benton e che schiera Dustin Hoffman, Nicole Kidman e Bruce Willis.
Figlio di immigrati ebrei di seconda generazione ma da sempre newyorkese del Bronx, Doctorow verrà ricordato per quello stile letterario spigliato che univa fatti storici a elementi fantasy.

Nessun commento:

Posta un commento