venerdì 31 luglio 2015

Cronaca/ MINNEAPOLIS, avviata un'inchiesta sul dentista che ha ucciso CECIL (e ha chiuso il suo studio)


MINNEAPOLIS, 31 luglio - I funzionari degli Stati Uniti hanno avviato un'inchiesta sull'uccisione di un leone in Zimbabwe. L'US Fish and Wildlife Service (FWS) ha detto che è "profondamente preoccupato" per la morte "tragica" di Cecil da parte del dentista di Minneapolis Walter Palmer, il qual continua a sostenere di aver ritenuto che la caccia era legale. Ma intanto due uomini dello Zimbabwe sono stati arrestati per la morte del leone popolare.
Lo studio dentistico di Palmer a Minneapolis è stato chiuso e centinaia di manifestanti si sono riuniti all'esterno dell'edificio, portando cartelli che dicono "Giustizia per Cecil", "cacciatori codardi" e "Perseguire bracconieri". Dopo la nota in cui Palmer si dichiarava "rammaricato" per la morte di Cecil - 13 anni, star del parco di Hwange e parte di un progetto di ricerca dell'Università di Oxford - , il dentista del Minnesota ha scritto ai suoi pazienti, secondo quanto riportato dall'emittente KMSP della Fox, per dire loro che al momento non gli è possibile continuare la sua attività lavorativa.
Giovedi ', la Casa Bianca ha detto di voler esaminare una petizione pubblica che chiede l'esttradizione in Zimbabwe del dentista americano firmata da 100mila personeMa il portavoce Josh Earnest ha detto che sarà di competenza del dipartimento di giustizia degli Stati Uniti di rispondere a qualsiasi ordine di estradizione.
Per uccidere Cecil, il primo luglio, il dentista avrebbe pagato 50mila dollari alle guide locali: il felino è stato attirato con un'esca fuori dai confini del parco (dove non avrebbe potuto essere cacciato) per essere prima ferito e poi ucciso con un colpo di fucile dopo 40 ore di agonia. L'animale è stato anche decapitato e scuoiato. Palmer non si è ancora mostrato in pubblico e non si sa ancora dove sia, mentre i due uomini che lo hanno aiutato nell'impresa sono comparsi ieri in tribunale a circa 700 chilometri dalla capitale Harare. Theo Bronkhorst, il cacciatore professionista, è stato rilasciato con una cauzione di mille dollari e - se condannato per non avere impedito una caccia illegale - rischia fino a 15 anni di carcere. Nessuna accusa per Honest Trymore Ndlovu, il proprietario del terreno su cui è stato attirato Cecil, che è stato rilasciato. Polemiche anche sulle dichiarazioni della Peta, associazione animalista, che in una nota all'AP ha affermato che Palmer andrebbe non solo estradato e condannato, ma anche "impiccato".

Nessun commento:

Posta un commento