mercoledì 29 luglio 2015

Breaking/ AFGHANISTAN, "ucciso il mullah Omar", leader supremo dei talebani



KABUL, 29 luglio - Il leader supremo dei talebani, il Mullah Omar, "e' stato ucciso". Lo ha comunicato oggi un funzionario del governo afghano a 1TvNews.
L'emittente ha aggiunto che la notizia del decesso di Omar e' stata confermata durante una riunione dei vertici della sicurezza afghana.
Omar è nato in un villaggio, aveva frequentato la scuola religiosa, ha combattuto con i mujahidin contro l'esercito sovietico e ha contribuito a formare i talebani nel 1994. Alcune voci lo descrivono sposato e con due figli.
Le voci sulla possibile morte della guida spirituale dei talebani si sono moltiplicate negli ultimi mesi anche se il sito web dell'Emirato islamico dell'Afghanistan continua a pubblicare suoi messaggi, come quello di una decina di giorni in cui si appoggia l'ipotesi di un dialogo fra gli insorti e rappresentanti del governo del presidente Ashraf Ghani. All'inizio dello scorso aprile, fra l'altro, i talebani hanno diffuso una lunga e particolareggiata biografia del leader in occasione del 19/o anniversario della sua nomina a comandante supremo, sempre nell'intento di smentire le voci della sua morte. La notizia della possibile morte di Omar giunge allorché è' stato annunciato per venerdì a Islamabad il secondo round di colloqui fra una delegazione talebana e esponenti del governo che dovrebbe portare all'apertura di un dialogo di pace e riconciliazione inter-afghano.

Nessun commento:

Posta un commento