Un’altra catena montuosa è stata appena scoperta e si trova vicino al margine sud-occidentale di Plutone nella regione di Tombaugh, situata tra luminose pianure ghiacciate e terreno scuro pesantemente contrassegnato da crateri. Questa immagine è stata acquisita dalla New Horizons 'Long Range Reconnaissance Imager (LORRI) il 14 Luglio 2015 da una distanza di 48.000 miglia (77000 km) e rispedita sulla Terra il 20 luglio.
Questi picchi gelati sono stimati di 1-1,5 km di altezza, circa la stessa altezza Monti Appalachi degli Stati Uniti. La nuova gamma è appena ad ovest della regione all'interno cuore di Plutone chiamato Sputnik Planum (Sputnik Pianura). I picchi si trovano circa 110 chilometri a nord ovest di Norgay Montes, i primi scoperti alcune settimane fa.
Questa immagine più recente illustra ulteriormente la topografia molto ben definita lungo il bordo occidentale della Regione Tombaugh. "C'è una differenza pronunciata nella struttura tra le più giovani pianure ghiacciate ad est e iil buio terreno a ovest", ha dichiarato Jeff Moore, capo della New Horizons Geologia, Geofisica e Imaging Team (GGI) della NASA di Ames Research Center di Moffett Field, in California. "C'è una complessa interazione in corso tra materiali brillanti e scuri che stiamo ancora cercando di capire."
Mentre lo Sputnik Planum si crede di essere relativamente giovane in termini geologici - forse meno di 100 milioni di anni - la regione più scura risale probabilmente a miliardi di anni fa.
Nessun commento:
Posta un commento