venerdì 24 luglio 2015

TURCHIA, scatta la reazione al terrorre Isis, 251 arresti, attacchi aerei




ISTANBUL, 24 luglio -Dopo la strage di Suruc è iniziata una operazione militare turca contro l'IS e il terrorismo: all'interno del paese 251 sospetti terroristi sono stati arrestati, 90 dei quali a Istanbul. Gli aerei turchi hanno per la prima volta effettuato attacchi aerei contro lo Stato islamico (Isis)  in Siria. La Tv di Stato turca ha detto che i jet non avevano violato lo spazio aereo siriano avendo attaccato la città di confine di Havar, vicino alla città turca di Kilis.
La polizia turca ha fatto irruzione in più di 100 immobili a Istanbul, arrestando 251 persone legate a Isis. I raid a Istanbul solo coinvolti 5.000 agenti. I membri dell'ala giovanile del fuorilegge Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK) e di un gruppo di estrema sinistra sono stati arrestati. L'agenzia di stampa statale Anadolu ha scritto che ci sono stati anche arresti nelle città di Ankara e Izmir e in provincia di Sanliurfa, vicino al confine con la Siria.
Ieri, le forze turche avevano avuto uno scontro a fuoco con combattenti islamisti nei pressi del confine con la Siria. Un soldato turco è stato ucciso.
La Turchia ora permetterà gli attacchi aerei degli Stati Uniti  dalla base aerea di Incirlik.
Gli Stati Uniti intensificheranno i bombardamenti  dopo aver raggiunto l’accordo per utilizzare la base aerea, perfezionato in una telefonata tra il presidente Barack Obama e il suo omologo turco Recep Tayyip Erdogan.
L'uso della base aerea di Incirlik amplia la capacità delle forze armate Usa di colpire obiettivi Isis: un funzionario degli Stati Uniti ha detto che ora è in cofrso un "cambio di gioco".

Una volta utilizzata in raid contro l'ex leader iracheno Saddam Hussein, la base è vicina al confine della Turchia con la Siria e restringe in modo significativo la distanza dalla roccaforte Isis di Raqqa.


Nessun commento:

Posta un commento