mercoledì 15 luglio 2015

BASSO, operato, sta bene (e twitta)


Il tweet di Basso dopo l'operazione
MILANO, 15 luglio - Intervento riuscito per Ivan Basso, operato all'Ospedale San Raffaele di Milano per un tumore al testicolo denominato "seminoma". "L'operazione eseguita dal professor Francesco Montorsi e dalla sua équipe ha avuto successo e il paziente, già ora in ottime condizioni generali, verrà dimesso dall’ospedale nella giornata di domani", si legge nel bollettino medico del ciclista rilasciato dalla struttura sanitaria. "Sulla base dell’esame istologico definitivo, che diventerà disponibile nei prossimi giorni, sarà possibile stabilire se siano necessarie o meno cure aggiuntive - prosegue il comunicato del San Raffaele -. La prognosi a lungo termine di questo tipo di tumore del testicolo è eccellente".
La notizia della buona riuscita dell'operazione è stata data dallo stesso Basso in un tweet assieme alla foto di lui con la moglie.
ll tumore al testicolo è la patologia neoplastica più frequente nel giovane adulto e arriva a costituire l’1% di tutte le patologie tumorali maschili. Globalmente si tratta di una patologia con ottimi tassi di risposta alle terapie e conseguente guarigione. Come tutte le patologie tumorali, anche nel caso del testicolo è fondamentale la diagnosi precoce.

Nessun commento:

Posta un commento