FAIRDALE (Illinois)) - Si stanno ancora cercando i residenti dispersi da stamattina, dopo da quando un tornado ha portato il caos di una piccola città del nord dell'Illinois, uccidendo una persona, ferendone circa un dozzina e spazzando via le case dalle loro fondamenta, mentre un grande sistema di tempesta si è abbattuto in gran parte del paese.
La vittima è una donna e circa 11 altri sono stati portati negli ospedali dopo il tornado che ha colpito Fairdale intorno alle 7 di ieri.
La polizia e funzionari dei vigili dell fuoco hanno detto in una conferenza stampa questa mattina che non erano sicuri di quante persone erano ancora disperse nella comunità di circa 150 persone. "Speriamo che la nostra ricerca sarà infruttuosa, nel senso che non troveremo nessuno" ha detto il capo dei vigili Pietro Polarek.
La morta è stata identificata come Geraldine M. Schultz, 67 anni. I ricoverati in ospedale non sono in pericolo di vita.
Una ventina di case sono state distrutte in Fairdale, secondo lo sceriffo Matthew Knott, Il capo della divisione per i Vigili del Fuoco Rockford, ha dichiarato che quasi ogni edificio nella città, a circa 80 km a nord ovest di Chicago, "ha subito danni".
Tutte le case sono state evacuate per precauzione e l'energia elettrica è caduta in tutta la zona. La Croce Rossa e l'Esercito della Salvezza hanno stabilito un rifugio in una scuola superiore locale.
Alberi, linee elettriche e detriti sono sparsi sul terreno. Alcune case del villaggio agricolo sono a malapena in piedi e molte sono state letteralmente spostate dalle fondamenta. I tetti sono stati strappati via e avvolti attorno agli alberi.
I residenti si sono riuniti a un posto di blocco a 2 chilometri dalla città, ansiosi di verificare i danni alle loro case. La polizia, però, ha rifiutato l'ingresso dicendo che era troppo pericoloso.
Al Zammuto, un macchinista di 60 anni, ha detto che lui e altri residenti avevano ricevuto avvisi di pericolo sul cellulare alle 6:45, ma vi aveva fatto eccesivo caso perché avvertimenti precedenti erano caduti nel nulla.
Poi le sue finestre sono esplose. I mattoni sono stati strappati dai lati della sua casa. Pochi minuti dopo è uscito e non poteva credere ai suoi occhi. Ha detto che la città "sembrava una discarica" e si sentiva la gente gridare in stato di choc totale.
Almeno due tornado hanno spazzato sei contee dell'Illinois centro-nord e poi la tempesta e il fronte freddo si sono diretti a nord est, scaricando neve nella penisola superiore del Michigan e spazzando la valle dell'Ohio durante la notte. Il sistema era diretto verso la regione degli Appalachi con la possibilità di forti temporali, ma nulla di paragonabile a quello che è successo nel Midwest.
Nessun commento:
Posta un commento