SANA'A - Venti guerriglieri sciiti Houthi sono stati uccisi nello Yemen occidentale da raid della coalizione a guida saudita. Lo riferiscono fonti mediche. E' inoltre salito a 38 civili morti il bilancio di altri bombardamenti compiuti a Sana'a. Gli attacchi alla Capitale erano finalizzati alla distruzione dei depositi di armi dei ribelli nel distretto montagnoso di Faj Atan, che sovrasta la città.
Tutto ciò proprio nel giorno in cui la coalizione guidata dalla Arabia Saudita ha annunciato di avere terminato la sua campagna di bombardamenti contro i ribelli in Yemen dopo aver "raggiunto i suoi obiettivi militari", dicono i funzionari. La campagna Tempeste Decisive aveva di mira i ribelli Houthi, ma in gran parte non è riuscita a fermare la loro avanzata. Una nuova operazione denominata Ridare Speranza si concentrerà su una soluzione politica in Yemen e sulla lotta al terrorismo in casa, ha detto la coalizione.L'Iran ha salutato la fine degli attacchi aerei come un passo in avanti.
La sunnita Arabia Saudita ha accusato l'Iran di sostenere gli sciiti Houthi, qualcosa di Teheran nega.
Yemen è nel caos poiché i ribelli Houthi,hanno preso il controllo della capitale, Sanaa, nel mese di gennaio e collocato presidente Abdrabbuh Mansour Hadi agli arresti domiciliari.
Nessun commento:
Posta un commento