mercoledì 29 aprile 2015

INDONESIA, fucilati gli 8 condannati per droga. L'Australia richiama il suo ambasciatore

Il poligono di tiro dove sono state eseguite nella notte le fucilazioni
Le preghiere dei parentri
Escono le ambulanze con le bare dei giustiziati
GIACARTA, 29 aprile  L'Australia ha richiamato il suo ambasciatore da Indonesia, dopo che due uomini australiani sono stati giustiziati per traffico di droga. Andrew Chan e Myuran Sukumaran erano tra le otto persone provenienti da diversi paesi fucilate nelle prime ore di oggi sull'isola prigione di Nusakambangan. Anche il governo del Brasile ha anche espresso la sua "profonda costernazione" per l'ersecuzione di un suo concittadino, Rodrigo Gularte.
Invece all'ultimo minuto è stata rinviata l'esecuzione di una donna filippina. Mary Jane Fiesta Veloso,  risparmiato dopo che i funzionari delle Filippine avevano detto che una donna che l'aveva accusato di vendere droga era stata arrestata della polizia.
Le famiglie dei prigionieri condannati hanno potuto visitarli nel pomeriggio di martedì prima che le condanne fossero eseguite. Attorno alla mezzanotte i prigionieri sono stati portati in una radura tra gli alberi del poligono di tiro, mani e piedi legati.Tutti e otto hanno rifiutato le offerte di bende e hanno cantato insieme nei momenti finali, ha detto un pastore che ha assistito all'esecuzione. Hanno cantato "Benedici il signore anima mia" prima che le pallottole spegnessero le loro  voci.
Una fonte ha detto tutte i prigionieri sono morti subito dopo essere stati colpiti al cuore. Non è stato necessario il colpo di grazia alla testa.
Ore dopo le esecuzioni, ambulanze hanno lasciato l'isola-prigione, portando le bare con i corpi dei prigionieri per i loro siti funerari scelti in Indonesia o dei loro paesi d'origine.

  • gli australiani Myuran Sukumaran e Andrew Chan
  • Martin Anderson del Ghana
  • l'indonesiano Zainal Abidin bin Mgs Mahmud Badarudin
  • I nigeriani Raheem Agbaje Salami, Sylvester Obiekwe Nwolise, Okwudili Oyatanze
  • Il brasiliano Rodrigo Gularte
  • Il francese Serge Areski Atlaoui e la filippina Mary Jane Fiesta Veloso sono stati risparmiati in quanto hanno appelli e indagini in corso

Nessun commento:

Posta un commento