Varoufakis e Tsipras |
ATENE, 27 aprile - Il premier greco, Alexis Tsipras ha proceduto al rimpasto della squadra che dovra' negoziare con i creditori internazionali. Tsipras ha rinnovato la sua fiducia al ministro delle Finanze,Yannis Varoufakis dopo le bordate di critiche piovutegli addosso al termine dell'ultima riunione dell'Eurogruppo. Tsipras ha affidato a Varoufakis il compito di costruire la nuova squadra che dovrà negoziare le riforme con Fmi e commissione Ue, ma ha anche indicato il vice ministro degli Esteri, Euclid Tsakalotos come coordinatore del gruppo.
Il vice ministro, educato a Oxford ha l'aplomb giusto per piacere ai rappresentanti dei creditori, cioè ha caratteristiche opposte rispetto all'irruento e anticonformista ministro delle Finanze, definito un perditempo e dilettantesco, al termine dell'ultimo Eurogruppo. In pratica nella nuova squadra Varoufakis dovrebbe avere meno voce in capitolo.
Il segretario generale di Varoufakis, Nikos Theocharakis avrà il compito di elaborare un piano di crescita per l'economia greca sul quale si baserà la trattativa con i creditori in vista di un accordo a giugno. George Chouliarakis, vicino al vice premier Yannis Dragasakis avrà la responsabilita' di negoziare con il gruppo di Bruxelles e cioe' con i rapprentanti dell'ex troika.
Nessun commento:
Posta un commento