domenica 26 aprile 2015

Ancora scosse in NEPAL. Il bilancio delle vittime supera le 1900

KATHMANDU - 250 morti, quasi tutti turisti, nella torre Daharara crollata 
KATHMANDU, 26 aprile - Proseguono le scosse di terremoto nel centro del Nepal, colpito ieri da un violentissimo sisma di magnitudo (secondo gli ultimi dati) 7.8.
Secondo i rilevamenti dello United States geological survey (Usgs), una scossa di magnitudo preliminare 5.6 è stata registrata alle 5:01 ora locale (l'1:16 in Italia) con ipocentro a 10 km di profondità ed epicentro 45 km a ovest-nordovest di KathmanduSi tratta della terza replica più forte (6.6 e 5.7 le altre).
Dan Fredinburg, manager di Google, bene un cappuccino: ha postato la foto su Twitter, poi la valanga lo ha ucciso

Intanto si aggiorna il bilancio delle vittime. 1.900 morti, oltre 4.700 feriti e tanti dispersi, la distruzione di siti archeologici e storici e una valanga sull'Everest che ha travolto il campo base uccidendo almeno 18 persone, quasi tutti alpinisti stranieri. Tra essi  Dan Fredinburg , manager di Google responsabile per la privacy, Fredinburg è stato anche il co-fondatore di Google Adventure, l'iniziativa che ha portato 'Street View' all'estremo, facendola sbarcare in posti esotici proprio come il Monte Everest.
Fredinburg - afferma Google - si trovava in Nepal a fare hiking sul Monte Everest insieme ad altri due dipendenti di Google, che sono salvi e al sicuro. Nel confermare la morte, Google si impegna a stanziare un milione di dollari per rispondere al terremoto e mette a disposizione per il Nepal 'person finder', uno strumento per aiutare a trovare i propri cari. Poco prima della valanga che gli ha tolto la vita, Fredinburg aveva postato su Twitter una sua foto, durante una pausa nella scalata con un cappuccino.
Fredinburg e' il primo americano di cui si è avuta notizia ad aver perso la vita nel terremoto che ha piegato il Nepal, provocando valanghe sul Monte Everest. Non e' ancora chiaro quanti americani ci potrebbero essere fra le vittime.Almeno 250 persone sono state uccise nel crollo della storica torre Dharahara a Kathmandu. Lo riferisce la polizia nepalese aggiornando un precedente bilancio. La costruzione di nove piani, alta 63 metri, era affollata di turisti al momento della potente scossa.

Nessun commento:

Posta un commento