venerdì 24 aprile 2015

GRECIA, l'Eurogruppo perde la pazienza "il tempo sta finendo"

Il ministro delle Finanze greco Yanis Caroufakis
RIGA, 24 aprile - Un perditempo, un giocatore d'azzardo, un dilettante. Così sarebbe stato definito il ministro delle Finanze greco Yanis Varoufakis da alcuni suoi colleghi all'Eurogruppo di Riga, per il modo con cui sta portando avanti le trattative con i creditori internazionali. Lo dice Bloomberg, citando fonti vicine alla riunione.
"E' stata una discussione molto critica, abbiamo fatto un accordo due mesi fa, ora credevamo di poter prendere una decisione, ma invece siamo molto lontani e quindi sì, è stato un dibattito molto critico": così il presidente Dijsselbloem risponde a chi gli chiede se sia vero che i ministri siano stati molto duri con Varoufakis.
"Abbiamo un problema di liquidità perché la Grecia sta finanziando il debito con le sue risorse e invece, da accordi esistenti, andrebbe rifinanziato con gli aiuti": lo ha detto il ministro delle finanze greco Varoufakis che non ha voluto precisare l'entità del problema finanziario di Atene.
Sulla Grecia "bisogna fare di più, c'è il senso d'urgenza, i greci sanno che il tempo sta finendo, ma aprile ancora non è finito", ha sottolineato Dijsselbloem
"La liquidità d'emergenza (Ela) sarà data fino a che le banche (greche ndr) saranno solvibili e ci sarà collaterale adeguato, ma vista l'attuale fragilità della situazione la Bce potrebbe dover tornare indietro e rivedere l'haircut" sul collaterale: lo ha detto il presidente della Bce Mario Draghi. "Il tempo sta finendo, la rapidità è essenziale", Draghi ha spiegato di condividere quanto affermato dal presidente dell'Eurogruppo Dijsselbloem.
"I progressi non sono sufficienti, il negoziato deve proseguire, la migliore opzione è concludere il programma, è importante che la Grecia acceleri e cominci ad attuare le riforme": così il vicepresidente della Commissione Valdis Dombrovskis.
Sulla Grecia "non ci aspettiamo risultati definitivi a questa riunione": lo ha detto il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan entrando all'Eurogruppo."Sulla Grecia stiamo continuando ad avere una discussione che sarà fruttuosa".
Le discussioni sulla Grecia "non sono avanzate a sufficienza, oggi ascolteremo un rapporto sullo stato delle cose e diremo che il tempo ha un limite": così il ministro delle finanze tedesco Wolfgang Schaeuble.

"Il messaggio oggi è che bisogna accelerare, i progressi vanno troppo lenti, c'è un senso di urgenza": lo ha detto il commissario agli affari economici Pierre Moscovici.

Nessun commento:

Posta un commento