lunedì 20 aprile 2015

MESSICO, catturato il superboss del cartello della droga Juarez

L'arresto di Jesus Aguayo
Agenti impegnati nella cattura del boss
CITTA’ DEL MESSICO - Jesus Salas Aguayo, sospettato di essere il leader top del cartello della droga Juarez del Messico, è stato catturato domenica.  Salas, uno degli uomini più ricercati del Messico, è "legato a molti degli episodi più crudeli" che si sono verificati nello stato settentrionale di Chihuahua, ha detto il commissario alla sicurezza nazionale Rubido
“Il prigioniero ha 38 anni e originario della città di Ahumada. E’ considerato il responsabile di traffico di droga, omicidio, sequestro di persona, furto e operazioni  di traffico di carburante della organizzazione criminale", ha detto Rubido.
Salas era uno degli obiettivi prioritari individuati tra 122 dal governo federale, ha poi sottolineato Rubido, aggiungendo che 93 boss della lista sono stati ora "neutralizzati".
Gli investigatori presumono che Salas abbia assunto la guida del cartello di Juarez dopo l'arresto di Vicente Carrillo Fuentes nel mese di ottobre 2014 e di David Aaron Espinosa nel gennaio di quest’anno.
Salas è sospettato di essere dietro le violenze nella valle di Juarez e sulle montagne del sud-ovest di Chihuahua. Ha ordinato rapimenti e agguati a membri delle bande rivali. "L'organizzazione criminale è basata a Ciudad Juarez, una delle città più violente del mondo, una situazione che purtroppo ha provocato centinaia di morti", ha detto l'assessore alla sicurezza nazionale.
Il cartello di Juarez è stata fondata nel 1993 da Amado Carrillo Fuentes, che era conosciuto come il "Signore dei Cieli" per la sua flotta di aeromobili.
Il fratello di Amado, Vicente Carrillo Fuentes, e suo figlio, Vicente Carrillo Leyva, arrestato nell'aprile del 2009, avevano preso il controllo del cartello dopo  la morte del signore della droga nel 1997,  dopo che aveva subito un intervento di chirurgia plastica per nascondere la sua identità.
Il cartello di Juarez, una delle organizzazioni criminali più violenti del Messico, sta conducendo una guerra contro il cartello di Sinaloa che ha lasciato migliaia di morti negli ultimi anni.

Il cartello contrabbanda droga e si impegna in altre attività criminali dalla sua base a Ciudad Juarez in tutto il Rio Grande fino a El Paso, in Texas.

Nessun commento:

Posta un commento