giovedì 30 aprile 2015

NEPAL, il terremoto visto dal radar del satellite Sentinel

Il terremoto di magnitudo 7,8 che ha colpito il Nepal è stato ripreso anche da immagini satellitari che vengono utilizzate per sostenere le organizzazioni di aiuti di emergenza, mentre geo-scienziati stanno utilizzando misure satellitari per analizzarne gli effetti sul terreno
Le immagini radar dal satellite Sentinel-1A mostrano che la massima deformazione della terra è a soli 17 km dalla capitale del Nepal, Kathmandu, il che spiega gli altissimi danni della città.
Grazie alla combinazione di immagini che Sentinel-1A ha acquisito prima e dopo il terremoto, i cambiamenti sul terreno che si sono verificati tra le due date di acquisizione portano a  schemi di interferenza di color arcobaleno nell'immagine combinata, nota come 'interferogramma ", permettendo agli scienziati di misurare il movimento. L'intera area sarà coperta ogni 12 giorni, consentendo alla regione di essere regolarmente monitorata  per quanto riguarda la deformazione della terra.
Prodotti che garantiscono una copertura completa della zona interessata prima del terremoto erano a disposizione di tutti gli scienziati nell'ambito della politica di dati liberi e aperti di Copernico, e continueranno ad essere disponibili.
Frange a Kathmandu
Sentinel-1A è il primo satellite del programma ambientale di monitoraggio Copernico guidata dalla Commissione europea. Le sue immagini radar di tutte le stagioni, giorno o notte sono particolarmente adatte per la valutazione d'impatto di molti tipi di rischi geologici. Il satellite fornisce infatti osservazioni sistematiche di aree tettoniche e vulcaniche a livello mondiale.
Le immagini dalle Sentinelle e di altre missioni che contribuiscono a Copernico sono coordinati dall'ESA per essere utilizzato dal Copernico Emergency Management Service (EMS), che supporta tutte le fasi del ciclo di gestione delle emergenze.

Il Copernico EMS è stato attivato il giorno del terremoto, spingendo l'ESA a iniziare la raccolta immagini satellitari, che viene messa a disposizione per sostenere gli sforzi di soccorso. 
In parallelo, la Carta dello spazio e delle grandi catastrofi internazionali è stato attivato per l'India, la Cina e le Nazioni Unite. Agenzie Partner di questa iniziativa hanno fornito dati e prodotti per le organizzazioni umanitarie.

1 commento:


  1. Buongiorno Sig.ra e sig., questo messaggio si rivolge ai privati, a tutti coloro che sono nella necessità di un prestito particolare per ricostruire la loro vita. siete alla ricerca di prestito per sia rilanciare le vostre attività sia per la realizzazione di un progetto, sia per comperarvi un appartamento ma siete vietato bancario o la vostra cartella ad estate respinta alla banca. Ho un contatto molto serio che è un privato, egli assegno prestiti che vanno di 3.000€ a 5 000.000 € ad ogni persona capace di rispettare le condizioni. Il suo tasso d'interesse è pari al 2% ha il 3% l'anno. Se avete necessità di denaro per altre ragioni, non esitate a contattarla per ulteriori informazioni. Privati seri ed onesti. Grazie dello contatta per posta elettronica: cinziamilani62@gmail.com

    RispondiElimina