ROMA, 30 aprile - "Segnale positivo per il turismo con quasi 6 milioni di italiani che approfitteranno del Ponte del primo maggio per andare in vacanza scegliendo l'Italia nel 93% dei casi. Per quanto riguarda le previsioni turistiche le località privilegiate saranno quelle marine (43% dei viaggiatori), le citta d'arte maggiori e minori (26%), le località montane (16%), quelle lacuali (4%) e del benessere/terme (3%). La durata media della vacanza sarà di 2,6 giorni. Il giro d'affari prodotto si aggirerà sull'1,7 miliardi di euro, per una spesa media a persona di 290 Euro. E' questa la fotografia scattata da Federalberghi.
"Di questa mole di persone ben 190 mila approfitteranno dei tre giorni del 'ponte' per visitare l'Expo, a dimostrazione che l'evento vuole essere oggetto esclusivo ed approfondito di un viaggio a Milano, senza inserirlo in un tour vacanziero con più tappe". Ci auguriamo quindi - ha affermato il presidente di Federalberghi Bernabò Bocca - che numeri così significativi diano al settore quella scossa che da tempo andiamo auspicando e sollecitino il mondo politico e governativo a fare quelle scelte urgenti che da sempre abbiamo indicato: promozione, diminuzione della pressione fiscale e misure a favore dell'occupazione". Sono quasi 9 milioni gli italiani che al momento hanno già deciso di visitare l'Expo a Milano. Di questi 3,9 milioni effettueranno una visita in giornata. Altri 2,3 milioni non hanno ancora deciso se pernotteranno o meno. E ben 2,6 milioni si fermeranno uno o più giorni pernottando. Tra quanti pernotteranno il 37% sceglierà la struttura alberghiera, il 28% andrà a casa di parenti o amici, il 15% in B&B, il 5% in una seconda casa ed il 2,6% in residence. L'indagine è stata effettuata dall'Istituto ACS Marketing Solutions dal 20 al 24 aprile intervistando con il sistema C.A.T.I. un campione di 3.001 italiani maggiorenni rappresentativo di oltre 50 milioni di connazionali maggiorenni.
Nessun commento:
Posta un commento