domenica 4 maggio 2014

Valanga in valle Stura su sci-alpinisti, due morti, due estratti vivi, si cerca ancora

La cima Laroussa
CUNEO - Una valanga si è abbattuta su un gruppo di sci-alpinisti questa mattina nelle Alpi Marittime (Cuneo), in valle Stura di Demonte. Sono al momento 4, ma ve ne potrebbe essere una quinta, le persone estratte dagli uomini del Soccorso Alpino da sotto la coltre nevosa Due di essi sono purtroppo corpi esamini, privi di vita. La massa di neve si è staccata sopra i 2.500 metri di altitudine, nel canalone Laroussa che porta all'omonima cima, appunto nella valle Stura di Demonte.
Gli altri due sono stati elitrasportati al Santa Croce di Cuneo, uno in condizioni di media gravità (codice giallo) ed uno fortunatamente soltanto sotto shock (codice verde).
Dal mare di neve scivolato a valle giunge ancora un segnale Arva: nell'attesa di appurare se c'è una quinta persona sepolta oppure se è l'apparecchio che si è staccato dal corpo di uno dei 4 estratti che continua ad inviare il segnale, i soccorritori continuano drammaticamente e freneticamente a scavare.
Gli uomini del Soccorso alpino valdostano in questi minuti sono al lavoro invece sul Monte Rosa, dove un alpinista è caduto in un crepaccio. A lanciare l’allarme, verso le 11 un gruppo di alpinisti che passavano da li.  

L’incidente è avvenuto nella zona della Piramide Vincent, a 4200 metri circa di quota, nel ghiacciaio del Lys. Al momento non si conosce la nazionalità dell’alpinista, e neppure le sue condizioni. I soccorritori sono intervenuti con un elicottero con l’equipe medica a bordo. 

Nessun commento:

Posta un commento