venerdì 2 maggio 2014

Meraviglia geologica nel deserto del Sahara, in Mauritania, vista dal satellite


Una gigantesca meraviglia geologica nel deserto del Sahara in Mauritania è raffigurata in questa immagine del satellite.
La struttura Richat circolare di 40 km di diametro è una delle caratteristiche geologiche che è più facile da osservare dallo spazio piuttosto che sulla terra ed è stato un punto di riferimento familiare per gli astronauti fin dalle prime missioni.
Una volta ritenuta il risultato di un impatto meteorico, i ricercatori ora credono che la struttura sia stato causato da una grande cupola di roccia fusa che, una volta in superficie, è stata modellato dal vento e dall'acqua in quello che vediamo oggi. Fasce concentriche di rocce di quarzite resistenti formano creste e valli di roccia meno resistente tra di loro.
L'area scura a sinistra è parte del pianoro Adrar, roccia sedimentari circa 200 m al di sopra delle sabbie del deserto circostante. Una grande area coperta da dune di sabbia - chiamato erg - può essere visto nella parte in basso a destra dell'immagine e la sabbia sta avendo il sopravvento nel lato sud della struttura.
Sul lato meridionale, possiamo vedere i singoli alberi e cespugli come piccoli punti. Questi seguono una struttura come un fiume che sembra essere stato asciutto quando questa immagine è stata acquisita, poche settimane dopo la stagione delle piogge. Alcune aree a sud e ad est della Richat sembrano essere coperte con laghi temporanei, che sono a secco per la maggior parte dell'anno.

Nessun commento:

Posta un commento