Il raggio di sole colpisce la statua di Ramses II |
ASWAN (Egitto) - La notizia è un po' datata (22 febbraio), ma vale la pena ancora di citarla perché racconta un evento eccezionale che si ripete solo due volte all'anno. E infatti centinaia di turisti egiziani e stranieri si sono ritrovati dall'antico tempio di Abu Simbel in Aswan a guardare l'allineamento del sole sul volto della statua del faraonico re Ramses II.
Questo raro fenomeno astronomico acvcade, si è appena detto, due volte l'anno: il 22 febbraio, che segna assunzione del re del trono, e il 22 ottobre, giorno del suo compleanno.
Il governatore di ASwan Mostafa Yousry, il ministro della Solidarietà sociale Ahmed al-Boraie e ambasciatori di 30 paesi hanno partecipato all'evento.
Ilsole è penetrato nel tempio di Abu Simbel alle 06:23 e ci è rimastyo per 20 minuti, con i raggi del sole che sono passati a 60 metri d'altezza attraverso la sala colonne del Santo dei Santi.
I turisti rimasti fuori dal tempio |
Molti turisti non sono riusciti a entrare nella zona a causa dell'alta affluenza e il ritardo delle biglietterie. Il sole se ne è andato e loro sono rimasti fuori.
Nessun commento:
Posta un commento